Cuneo e valli - 07 maggio 2011, 10:44

Il risparmio prodotto dagli incentivi per gpl e metano varia secondo il contenuto energetico

Ci scrive il Dott. Michle De Luca a proposito di un nostro articolo: "Il diretto confronto fra i prezzi alla pompa induce facilmente a trarre conclusioni errate"

Egregio direttore,

con riferimento al Vs. articolo riguardo gli incentivi per la conversione di auto a metano egpl (http://www.targatocn.it/2011/05/07/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/alba-rinnovato-laccordo-per-la-conversione-di-auto-in-gpl-e-metano.html ),avete indicato delle cifre di risparmio "fino al 50% per il gpl e fino al 60% per il metano". La realtà è, però, diversa in quanto attualmentei risparmi rispetto alla benzina in realtà sono del 34,3% utilizzando il gpl e del 62,6% per il metano. Ciò per il semplice fatto che varia il contenuto energetico di tali carburanti. 1 kg dimetano (che corrisponde a 1,5 litri di benzina) equivale a 2 litri di gpl avendo quest'ultimo un rendimento energetico più basso.

In Svizzera, adesempio, sui totem dei distributori il costo del metano è riportato calcolandolo in raffronto ad 1 litro di benzina, negli Stati Uniti il metano viene venduto per gge, cioé per gallone equivalente di benzina. Il diretto confronto fra i prezzi alla pompa induce facilmente a trarre conclusioni errate. Sono intervenuto giusto ieri sul sito www.metanoauto.com in proposito (intervento utente mdlbz) in cui ho calcolato i prezzi effettivi di metano e gpl a confronto dei prezzi di benzina e gasolio .(http://www.metanoauto.com//modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=241132#p241132).

Cordialmente

Dott. Michele De Luca