L’assessore Massimiliano Gosio ha illustrato il nuovo piano alla viabilità di Savigliano, che andrà a modificare due punti cruciali della città.
Il primo intervento sarà in via Aires, dove verrà invertito il senso unico nella prima parte: dall’estate l’unico senso di marcia consentito sarà da via Malines a via Fruttieri di Costigliole. Questo renderà più agevole accedere al cortile posteriore dell’istituto presente.
Il secondo intervento sarà invece in Borgo Macra, basandosi sui suggerimenti della seconda commissione consigliare. Ormai conclusi i lavori in via Muratori, la strada rimarrà a senso unico verso Piazza del Popolo. La novità sarà il doppio senso di marcia nell’ultimo tratto, ovvero da Piazza Monviso a via Novellis.
Via Pilos nel suo tratto da via Savio e piazza Monviso invertirà il senso di marcia del senso unico, anche questo in direzione della piazza. Via Savio diventerà invece un senso unico per la sua intera lunghezza: si potrà procedere da via Saluzzo verso via Macra, in modo da rendere meno rischioso l’incrocio con via Saluzzo.
Sempre con l’obiettivo di diminuire i rischi della strada, da via Novellis ci sarà una svolta obbligatoria a destra sulla strada provinciale (via Bisalta). In questo modo si eviterà che automobilisti spericolati attraversino la carreggiata per svoltare a sinistra.
Infine, per migliorare la viabilità nei giorni di mercato, verranno apportate alcune modifiche a piazza Cavour, al fine di permettere alle macchine di parcheggiare nella piazza assieme ai furgoni. I lavori di ridisegno inizieranno a luglio 2015, una volta terminate le scuole e in un periodo con minor traffico.
Nel frattempo l’assessore Massimiliano Gosio ha annunciato il progetto di inserire parcheggi riservati alle moto in Savigliano e la riapertura dell’ingresso posteriore dell’asilo in Via Muratori, per consentire ai genitori virtuosi che accompagnano a piedi i bambini di farlo in sicurezza.