Cuneo e valli - 30 marzo 2012, 10:00

Si chiama “Monviso Resort” ed è il nuovissimo centro benessere di Sanfront

Dietro all’ampio portone in legno massiccio che separa dal mondo esterno, c’è un angolo di Valle Po dove tutto sembra magico e incantato: domani pomeriggio l’inaugurazione

La piscina riscaldata del Monviso Resort

Sembra un gigantesco “Gioco dell’oca” il “Monviso Resort” che inaugura domani pomeriggio la propria attività a Sanfront. Perché qui ogni locale che si trova dietro all’uscio che si apre è un po’ come una casella del celeberrimo gioco: contiene una sorpresa che, a differenza del gioco coi dadi, qui è ovviamente positiva. Un qualcosa capace di stupire ancor più di quella appena incontrata. Un crescendo di emozioni. Di sensazioni. Dietro all’ampio portone in legno massiccio che separa il mondo esterno da quest’angolo di Valle Po dove tutto sembra magico e incantato, tenacia e caparbia di un uomo e una donna hanno dato corpo ad un centro benessere curato maniacalmente sin nei minimi particolari, senza però mai sconfinare nello sfarzo, nel lusso smodato. L’unica eccezione alla regola è una scultura del maestro ceramista Michelangelo Tallone appesa a metà delle scale che portano al primo piano. Tutto il resto è “semplicemente” frutto del buon gusto di chi lo ha studiato, fatto crescere, arredato. Perché il lusso avrebbe tenuta lontana la gente di strada, che è invece proprio quella cui si rivolge il “Monviso Resort”. Il consiglio è di visitarlo ameno una volta: perché poi sarà difficile resistere al suo fascino e non ritornarci una seconda. 

Il primo impatto visivo, passata la reception, è con la palestra: attrezzata di tutto punto, con un piano superiore che potrà ospitare – se necessario – attività di gruppo. Dalla palestra si passa in piscina: vasca di 7 metri per 5, acqua a 29°, 5 postazioni sedute per l’idromassaggio, 2 lettini soffianti, un acqua bike, un acqua treadmill (tapis roulant), il nuoto controcorrente ed i giochi d’acqua. Tutto intorno vetrate, che in inverno la separeranno dalla magia della neve. Un incanto. 

La piscina ha mille diramazioni. Una porta al bagno Turco dagli effetti positivi sul corpo e sullo spirito: basteranno una decina di minuti al suo interno per un’azione benefica su tutto il corpo. L’effetto del calore e del vapore permetteranno una purificazione totale della pelle mentre la mente potrà rilasciare tutto lo stress accumulato. L’altra alla sauna finlandese: disintossica il corpo, rilassa i muscoli, migliora la pelle, aiuta a dimagrire, rinforza il sistema immunitario. Una volta usciti dalla sauna, una doccia riporterà il corpo ad una temperatura standard ed una tisana biologica aiuterà a reintegrare i liquidi persi. L’altra ancora alle docce emozionali, peraltro presenti in diversi punti strategici: acqua e colori che avvolgono il corpo e rilassano la mente, cascate d’acqua e tunnel che sapranno stimolare la mente ed il corpo attraverso getti a diverse temperature sfruttando le virtù della cromoterapia. Un’altra diramazione è il percorso kneipp: attraverso l’avvicendarsi di getti di diverse temperature nella parte inferiore del corpo, si pratica l’idroterapia. La stimolazione viene amplificata dal tappeto di sassi di fiume che vanno a completare il percorso kneipp. I benefici che ne derivano sono molteplici: favorisce la circolazione di gambe e piedi, aumenta la tonicità, accelera il drenaggio e l’ossigenazione dei tessuti. Poi tocca all’haloterapia ed ai suoi benefici:  la grotta di sale e la sauna di sale costruite secondo l’esperienza polacca andranno a soddisfare le singole esigenze di benessere. Ogni giorno il sistema immunitario delle nostre vie respiratorie è aggredito dalle impurità presenti nell’aria, all’interno della grotta di sale potrete rilassarvi e lenire tosse, raffreddore, raffreddori allergici, sinusiti e vari disturbi del vostro apparato respiratorio. La grotta di sale è particolarmente indicata per i bambini, sensibili più degli altri alle impurità dell’aria. Sarà possibile beneficiare delle virtù dell’haloterapia unite agli effetti del calore all’interno della nostra sauna di sale. Ed infine l’aromarium: un luogo all’interno del quale profumo e vapore si incontrano in un mix straordinario per permettere di depurare corpo e mente e beneficiare di tutti i principi dell’aromaterapia.

Al piano superiore, raggiungibile con ascensore interno, le sale per le estetiste, per i fisioterapisti, per la naturopata e 4 camere a 2 letti dotate di aria condizionata, televisore piatto con sistema satellitare a 22 pollici, frigobar, telefono, connessione internet, bagno con doccia e cucina con per prime colazione. Quel che si dice uno splendore, che risponde al numero  0175.986007.

L'esterno del Monviso Resort

La piscina

La piscina

Il bagno turco

La sauna di sale himalayano

La grotta di sale himalayano

Il percorso kneipp

La palestra

Lo studio della naturopata

L'ingresso alle camere da letto

Le camere di letto

La cucina per la prima colazione

Walter Alberto