Anche quest’anno Officina Residenza Multidisciplinare presenta il lavoro del progetto-laboratorio ragazzi che da ottobre 2010, ha visto coinvolti 29 ragazzi dai 7 ai 15 anni, in un percorso settimanale che terminerà il 15 aprile con lo spettacolo “notturno: la piccola passeggiata” alle 21, presso il Teatro Toselli.
Il progetto ha visto il coinvolgimento dei partecipanti di tre laboratori GIOCO, SCOPRO e AMO il Teatro, condotti da Elisa Dani, per la durata di cinque mesi di lavoro sul tema del viaggio. Tema quest’anno, caro alla Compagnia il Melarancio e a Officina Residenza Multidisciplinare, che sta portando avanti anche il progetto Passo dopo Passo con il viaggio ad Auschwitz di Gimmi Basilotta.
Il percorso dei ragazzi si è avviato a partire dalla leggenda della Crociata dei bambini, che racconta di bambini partiti per riscattare il sepolcro all’inizio del 1200, una spedizione verso sud, dicono che ne sia rimasta eco nelle tradizioni del Pifferaio Magico. Quella leggenda ha molti aspetti meravigliosi, dalla improvvisa partenza, all’intraprendere un viaggio per inseguire una specie di miracolo. La singolarità dell’elezione infantile e la coscienza ritmica delle loro partenze fanno di questa straordinaria apparizione di eserciti infantili che marciano, un rito poetico. A partire dalla suggestione di questo racconto il lavoro svolto durante i mesi scorsi e lo spettacolo stesso vanno oltre, indagando la partenza improvvisa come voglia di essere, come possibilità e vita al di là di ogni rischio e pericolo. La parola “viaggio” si presta a ricche suggestioni letterarie, musicali, che abbiamo preso in considerazione, insieme alle parole frutto del nostro lavoro. E allora abbiamo viaggiato. Stando perfettamente fermi. Come in un istante che è “per sempre”. Perché è anche vero che… è così dolce restare.
Lo spettacolo vede la partecipazione di: camilla abrate maddalena barale elisabetta barolo tommaso barolo michele beltramo nicolò bertaina anna bevilacqua federica bosia simone burchi claudio donato ilaria draperis pamela dutto alice fantino anna geromella sveva ghibaudo serena giordanengo alessia lucchino federico manzi claudia martini maura mondino asia montella letizia nacca sara oggero giorgia pelissero luca revello eugenio roà charlotte santamaria luca sarzotti daniele veglia. laboratorio e regia elisa dani- luci e tecnica roberto punzi- fotografia elisa dani.