Curiosità - 25 ottobre 2013, 12:34

Nuovo gestore per il rifugio alpino del Pian delle Gorre

Si tratta di Alfredo Bruzzone di Genova che negli ultimi anni ha gestito il Rifugio Allavena posto sulle alture dell’entroterra ligure.

 Il Parco del Marguareis ha un nuovo gestore per il rifugio alpino del Pian delle Gorre, posto a 1000 metri di quota nel cuore dell’area protetta.

Si tratta di Alfredo Bruzzone di Genova che negli ultimi anni ha gestito il Rifugio Allavena posto sulle alture dell’entroterra ligure. 

“Sono veramente molto contento di iniziare questa nuova "avventura" al Pian delle Gorre perché' ho sempre amato il cuneese in modo sviscerato frequentandolo dalla giovanissima età dice Andrea Bruzzone, sino a 4 anni fa dirigente d’azienda nel settore turistico.

La mia intenzione, già sperimenta con successo al Rifugio Allavena,  è quella di garantire una costante e massima apertura del Rifugio, in modo da poter assicurare sempre ed in ogni momento dell'anno un capillare servizio rivolto a tutti i frequentatori della Valle”. 

La struttura ricettiva è raggiungibile durante la bella stagione lungo una strada asfaltata che risale per circa tre chilometri dalla Certosa di Pesio e nel periodo invernale attraverso la pista da fondo .

La struttura è dotata di 16 posti letto, articolati in una camera da 8 e due da 4, e da una zona dedicata alla ristorazione, in grado di garantire tranquillamente oltre 50 coperti.

Dal prossimo anno il rifugio avrà una dependance nel casotto del Gias Sottano di Sestrera, in corso di radicale ristrutturazione da parte dell’Ente Parco.

Il piccolo fabbricato, posto strategicamente  nel punto nel quale confluiscono i Valloni Sestrera e Marguareis che conducono sino al Rifugio Garelli, sarà in grado di accogliere 4 o 5 persone in forma autogestita.

La struttura è il punto di partenza di quel Tour del Marguareis, promosso alcuni anni fa dal Parco per mettere in rete i rifugi alpini della zona, che anche quest’anno ha avuto tanti frequentatori, molti dei quali stranieri.

 

 

r.t.