Eventi - 01 ottobre 2013, 17:09

Bra: inaugurazione dell'associazione di volontariato "Noi per te"

Carla Traverso - presidente dell'associazione - ha presentato il programma dell’Associazione illustrandone l’attività in favore di persone disabili, disoccupate o in stato di emarginazione

 

In data 28 settembre si è svolta a Bra, presso il Centro polifunzionale l’inaugurazione della Associazione di volontariato Noi Per Te. Alla manifestazione hanno partecipato il Sindaco di Bra, Bruna Sibille, il Vice Sindaco Marcello Lusso, l’Assessore Giovanni Fogliato, l’Assessore Massimo Borrelli, in rappresentanza della Provincia di Cuneo l’Assessore Provinciale all’Istruzione e alla Sanità Licia Viscusi ed il Presidente dell’ATC di Cuneo Marco Buttieri. Il Presidente dell’Associazione NOI PER TE, Carla Traverso, ha presentato il programma dell’Associazione illustrandone l’attività in favore di persone disabili, disoccupate o in stato di emarginazione. Il Presidente ha posto l’attenzione verso un fenomeno in espansione quello della povertà delle famiglie italiane. L’Associazione denunciando i limiti dell’attuale legislazione e dei programmi di intervento in favore delle famiglie povere che oggi non sono ancora in grado di cogliere pienamente la gravità della situazione. 

Le famiglie povere in Italia sono stimate in 2.737.000, il 13.6% della popolazione ed il fenomeno è in aumento, anche nella nostra Città.Gli interventi delle autorità presenti hanno dimostrato di essere a conoscenza del problema e di condividere il grido di aiuto lanciato dal Presidente dell’associazione Carla Traverso. Il Presidente dell’ATC di Cuneo Marco Buttieri ha dichiarato che sono più di mille le famiglie che sono in lista di attesa per l’assegnazione di un alloggio. Sappiamo che l’incremento degli sfratti in provincia continua ad alimentare tali richieste. Nel frattempo diminuisce nettamente la mobilità di quanti , visto il miglioramento delle loro condizioni economiche, escono dagli alloggi di residenza pubblica per rivolgersi a quelle offerte in genere dal mercato. L’Assessore Provinciale Licia Viscusi è intervenuta dicendo che la povertà lambisce sempre di più le famiglie italiane, fino a qualche anno fa era raro trovare italiani in fila per un pasto alla mensa della Caritas a Cuneo adesso sono la maggioranza. Occorre rivedere le politiche per la famiglia, che già provvede, spesso in solitudine, alle difficoltà dei propri membri. Oggi le famiglie italiane non riescono più a reggere lo sforzo di solidarietà che viene chiesto loro. Le famiglie italiane, anche quelle benestanti fino a qualche anno fa, si trovano violentemente gettate nella crisi e si accorgono che spesso non esiste alcuna rete di protezione sociale, che devono ricorrere all’aiuto in primis di parenti e amici proprio per la sopravvivenza, anche per non perdere la casa, dopo aver perso il lavoro. Nel programma dell’Associazione NOI PER TE c’è un obiettivo prioritario: l’organizzazione di un servizio mensa nella nostra Città. A tal fine l’Assessore Fogliato ha informato i presentì che nella giornata di venerdì il comune ha inviato la propria adesione al bando nazionale del Ministero degli Interni per l’istituzione di una mensa cittadina. Questo quindi diventa un obiettivo possibile anche per il Comune di Bra, confermato dal Sindaco Bruna Sibille. Il Vice Sindaco Marcello Lusso ha concluso i lavori con il suo intervento sottolineando come il messaggio di Suor Maria Teresa di Calcutta, contenuto nella brochure di presentazione dell’attività dell’Associazione, sia calzante con il vero messaggio che deve colpire tutti noi: “senza l’amore non c’è solidarietà”, è questo è il messaggio d’amore che il Vice Sindaco Marcello Lusso ha rivolto all’Associazione a nome di tutta la Giunta Comunale di Bra.Il Sindaco Bruna Sibille, l'Assessore Provinciale Licia Viscusi ed il Presidente dell'ATC di Cuneo Marco Buttieri sono stati nominati Soci onorari dell'Associazione.

 

c.s.