Eventi - 19 ottobre 2015, 19:31

Caramagna Piemonte: anche quest'anno la Sagra della Frittella parlerà diverse lingue

Le frittelle, patrimonio internazionale, saranno protagoniste domenica 25 ottobre

"Est-elle dans votre pays la féte de toutes le beignets?": ricordando la telefonata arrivata in francese agli organizzatori, che richiedeva notizie sulla Sagra della Frittella, il volantino che annuncia la dodicesima edizione dell'evento caramagnese per domenica 25 ottobre, sarà nuovamente sottotitolato multilingue. Perché le frittelle sono italiane, di Caramagna Piemonte ed Aquilonia (Avellino), ma anche marocchine, indiane, senegalesi, albanesi...

Come sempre a base di farina doc dell'azienda agricola Capello, preparate da cuoche e cuochi volontari provenienti da tutto il mondo, però tutti residenti nell'antico comune della Granda ai confini col torinese. Una manifestazione che trova le sue radici nelle frittelle che si cuocevano per le rogazioni ed i bambini aspettavano davanti a casa che passasse la processione per divorarle prima di andare a scuola.

La distribuzione inizia alle 10 (fino al tramonto). Ma già dalle 8 apriranno i mercatini, del volontariato, dell'usato ed antiquariato minore, dei produttori agricoli, lungo i bellissimi portici medioevali.

Per i bambini di tutte le età ci sarà la solita animazione mentre il Gruppo Alpini distribuirà vin brulé e castagne e sarà possibile visitare la loro casa-museo in Piazza IV Novembre con il nuovo monumento.

Alle 14.30 iniziano le visite guidate di "Caramagna Porte Aperte", a cura del gruppo Guide Volontarie, alla scoperta delle bellezze quasi millenarie del paese. E dalle 15 alle 18 apertura straordinaria della mostra “Sacri Telai e Sante Reliquie” presso ex Abbazia di Santa Maria.

Inoltre sabato 24 e domenica 25 raduno nel cortile della scuola media ed in parte di Piazza Castello degli autocaravan dell'associazione A.C.T.I. di Chivasso.

Un grazie particolare va a tutti i volontari, al Centro Stampa del Centro Servizi Volontariato di Cuneo che ha stampato i manifesti e locandine.

Per informazioni: 329/2607012 e 335/8263504, sul sito internet del Comune o via mail torrecara@hotmail.it.

c.s.