Martedì 28 aprile u.s si è svolto il secondo, dei tre incontri di promozione del progetto “Incontriamoci nelle nostre case”, presso l’Opera Pia Garelli di Garessio. Il progetto, promosso dall’Istituto De Rossi di Ceva, “Opera Pia Garelli” di Garessio, “Renzo Merlino” di Ormea con il contributo della Fondazione CRC, ha iniziato la fase promozionale giovedì 16 aprile presso l’Istituto Derossi di Ceva.
Buona la partecipazione all’incontro presso l’Opera Pia Garelli a cui hanno preso parte rappresentanti dell’amministrazione comunale del Comune di Garessio per i saluti iniziali, Rosangela Corsini di Cooperarci, capofila del progetto come moderatrice dell’incontro, Franca Rubaldo Coordinatrice della Residenza Assistenziale di Garessio il Presidente Zuanelli Giovanni, Guido Bessone Vice Presidente della Fondazione CRC, finanziatrice del progetto, Salvatore Rao Vice Presidente dell’Associazione “La Bottega del Possibile”, Dr. Paolini Roberto Medico Curante del territorio, Dalmasso Samanta, Visitatore itinerante, Daniello Romana, Rappresentante Coldiretti per la Zona di Ceva, Tornatore Silviana, Referente Associazione di volontariato “Agape” di Garessio e un familiare che sta usufruendo per il proprio padre del servizio di consegna di pasti a domicilio nel comune di Garessio in collaborazione con le Associazioni di volontariato “Agape” e “Auser” di Garessio.
Si è data lettura al pubblico presente in sala della comunicazione della Responsabile del Servizio Sociale di Ceva Anna Aschero e della D.ssa Righello, Dirigente Medico del Distretto Sanitario di Ceva anche loro partner del progetto a potenziamento della rete di servizi da offrire alle persone anziane fragili in particolari situazioni di difficoltà.
Durante questo momento di informazione ai cittadini si è spiegato l’obiettivo del progetto, ovvero il potenziamento di servizi erogati dalle Residenze Assistenziali a favore di persone anziane che risiedono a casa propria per permettere di prolungarne la vita nella propria casa.
I servizi offerti dal progetto sono la preparazione e consegna del pasto a domicilio, la consumazione del pasto in struttura, il bagno protetto in struttura, il servizio di lavanderia, la possibilità di partecipare ad eventi di animazione e socializzazione all’interno della struttura in base al calendario delle attività proposte e il supporto nell’igiene della persona a domicilio.
Vi sono inoltre servizi quali l’affiancamento domestico e gli accompagnamenti ad opera delle Aziende Agricole Coldiretti che hanno aderito alla rete e servizi di consegna pasti e accompagnamenti agli eventi delle Residenze ad opera delle Organizzazioni di volontariato che hanno aderito al progetto.
L’ultimo incontro di presentazione si svolgerà lunedì 11 maggio alle ore 15 presso la Casa di Riposo “Renzo Merlino” di Ormea a cui si invita la cittadinanza a partecipare.
Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare l’Istituto Derossi di Ceva al numero 0174/701217, l’Opera Pia Garelli di Garessio al numero 0174/81061, la Renzo Merlino di Ormea al numero 0174/391169, il Visitatore Itinerante Dalmasso Samanta al numero 333.3531787.