Eventi - 31 dicembre 2013, 09:59

Ostana, la dottoressa Roberta Rabino sarà la segretaria comunale per i prossimi tre anni

Servizio convenzionato con i Comuni di Scarnafigi, Acceglio e Pagno

Il municipio di Ostana

Sarà la dottoressa Roberta Rabino la nuova segretaria comunale di Ostana.

Lo ha deciso nei giorni scorsi, su proposta del sindaco Giacomo Lombardo, il Consiglio Comunale di Ostana, minuscolo centro dell’Alta Valle Po approvando contestualmente la bozza di convenziona da stipulare (stante la disponibilità delle stesse Amministrazioni Comunali) con i Comuni di Scarnafigi, Acceglio e Pagno, che con Ostana divideranno i servigi del funzionario.

Alla dottoressa Rabino, così come a tutti segretari che ricoprono sedi di segreteria convenzionata, spetterà una retribuzione mensile aggiuntiva ed il rimborso delle spese di viaggio regolarmente documentate per recarsi da uno ad altro dei Comuni riuniti in convenzione per l’esercizio delle relative funzioni.

L’accordo è stato stipulato nel solco tracciato da quell’articolo che dispone che “i Comuni, le cui sedi siano ricomprese nell’ambito territoriale della stessa Sezione Regionale dell’Agenzia possono stipulare tra loro, anche nell’ambito di più ampi accordi per l’esercizio associato di funzioni, convenzioni per l’ufficio di segreteria”.

La bozza di convenzione prevede che la gestione in forma associata del servizio di segreteria comunale fra i Comuni di Scarnafigi (Comune capofila), Acceglio, Pagno e Ostana diventi operativa dal 1 gennaio 2014 ed abbia valenza per i tre anni successivi.

Le spese per la segreteria convenzionata saranno così ripartite: il 36% a carico del Comune di Scarnafigi, il 33,5% a carico del Comune di Acceglio, il 19,5% a carico del Comune di Pagno e l’11% a carico del Comune di Ostana.

W.A.