Eventi - 24 maggio 2013, 14:32

Sommariva Perno, il… posto delle fragole

La 59^ Sagra comincia domenica 26 maggio con l’omaggio a chi ha sudato sulle colline del Roero, belle, anzi uniche, ma ripide e avare

A Sommariva Perno torna, dal 26 maggio al 2 giugno, “Il posto delle fragole”, un luogo, un palcoscenico sul quale s’alternano, nelle giuste dosi, storia, agricoltura, letteratura, sogno e realtà.

59^ Sagra che comincia domenica 26 maggio con l’omaggio a chi ha sudato sulle colline del Roero, belle, anzi uniche, ma ripide e avare: un saluto che sarà una stretta di mano, un pranzo. L’hanno voluto il sindaco, Simone Torasso e tutte le associazioni. In piazza Europa, ai tavoli, i volti e le storie di chi ’l fròle le ha scoperte negli anni della “malora” e le ha trasformate in un volano di crescita che, per fortuna, dura ancora. Una pranzo che sarà una stretta di mano tra vecchie e nuove generazioni, un gesto per andare oltre la crisi. Si cercherà di scoprirlo scavando anche nel futuro: mercoledì 29 maggio, nella chiesa di San Bernardino, esperti a confronto con i coltivatori su “sfide e prospettive delle fragole”.

Ma subito dopo il pranzo, alle 15.00, quel “posto delle fragole” che il grande regista Ingmar Bergman ha trasformato in un luogo che fa parte, ormai,  dei sogni di tutti, prenderà forma e sarà un “banco di vendita”, in piazza Europa, organizzato dalla Pro Loco, il quale funzionerà per tutta la settimana, dalle 16.00 alle 19.00, lungo il viale della Bela Rosin.

Ieri e domani, dunque, immersi nei gesti che segnano la vita di tutti, nel presente di ogni giorno: fatiche, preoccupazioni e allegria che si stempereranno nel concerto “La masca in jazz”, la sera del 26 maggio, o, giovedì 30 maggio (sotto il padiglione mobile in piazza Europa) in “do-re-mi-sol fragola”, il concerto di primavera degli allievi delle scuola media di Sommariva Perno. Ed eccoci a venerdì 31 con “Rossofragola: che passione!”: alle 20.30, in piazza Roma, grande serata caraibica, con pizza in piazza, salsiccia, birra coca-cola, sangria e, naturalmente, fragole.

Sabato 1 giugno e domenica 2, gran finale con i botti (fuochi d’artificio intorno alle 22). Ma andiamo con ordine: alle 15.00, in San Bernardino, la premiazione di “Rossofragola 2013”, un concorso di idee, storia, intuizioni che ha mobilitato l’intero Istituto Comprensivo (Sommariva Perno, Baldissero, Corneliano, Piobesi): una cascata di fantasia ed estro, disegni, colori, storie e storia.

Alle 16.00, in Municipio, l’esposizione delle bandiere storiche della collezione di Livio Cella. Alla stessa ora, in San Bernardino, s’alza il sipario su “Sguardi intorno”, una carrellata di fotografie d’autore di Ivana Allasia e Giorgio Gallo e “Controcorrente”, una mostra della scultrice Silvia Ruata, sotto il campanile.

Dalle 20.00, nel magico scenario che c’è attorno al  “ciochè ‘d Sumariva” l’aperitivo a braccetto della storia: a spasso con la Bela Rosin. Un aperitivo che si srotola nel percorso da via dell’Ala a piazza Torino e abbraccia tutto il paese. Per le strade che hanno visto “la donna del Re”, la contessa Rosa Vercellana, vivere la sua fiaba d'amore con Vittorio Emanuele II, ci saranno gli stand con i vini e i prodotti  del territorio. Piccole storie con, sullo sfondo, il castello della Grande Storia che ha visto passare il ministro Camillo Benso conte di Cavour, schiere di nobili e cortigiani. Tutto questo mentre “Cui dra fròla” (in piazza Roma) presenteranno le loro canzoni e mentre in piazza Montfrin furoreggerà la discoteca “Fragolize”, con ospiti speciali le Yavanna, e in piazza Europa si celebrerà il quindicesimo Memorial Cosma con un grandioso Concerto Rock.

Domenica 1 giugno dalle 10.00 e fino a sera, il mercato delle fragole e la fiera dei prodotti dell’economia di tutto il territorio. Contemporaneamente, il 7° Triathlon del Roero vivacizzerà strade, piazze, marciapiedi e viale, partendo dal Centro Sportivo del Roero.

Pranzo-fragola a prezzo “politico” nei ristoranti: 18 euro vini esclusi, un grande laboratorio che coniugherà le fragole alle altre eccellenze dell’enogastronomia.

Alle 17.00 circa, in piazza Montfrin, la tradizionale fragolata, ovviamente, dopo la sfilata con la Bela Rosin che metterà insieme gli sbandieratori ed i musici di Santa Barbara della Città di Alba, le bande musicali e le majorettes di Vezza d'Alba e Sommariva Perno.

La sera, per concludere con un sorriso, “Scapatravaj” con la compagnia di Oscar Barile.

Dieci giorni scoppiettanti, un mosaico costruito dalla Pro Loco con i tasselli di tutte le associazioni, sostenuto interamente dagli sponsor (veramente tanti e generosi) che hanno reso possibile un programma impegnativo (ancor più con la crisi e i chiari di luna che ci sono) che manda in onda l’ultima Sagra prima dei sessant’anni con l’entusiasmo dei primi anni.

Gli organizzatori

G.R.