Attendendo una neve che, forse, potrebbe finalmente arrivare, vediamo cosa offre la nostra provincia per il lungo ponte dell'Immacolata. Ricordando che gli impianti sciistici di Prato Nevoso non saranno aperti, così come quelli di Limone Piemonte. Niente neve e temperature troppo elevate. Ma potrebbe essere questione di ore.
Comunque di alternative ce ne sono tante: negozi aperti anche domenica e sabato nei principali centri della Granda. A Cuneo, tra l'altro, domenica ci sarà il mercato festivo in piazza Galimberti. Per gli shopping addected non c'è, quindi, che l'imbarazzo della scelta.
Quanto agli eventi, Borgo San Dalmazzo sarà in festa per la 445^ FIERA FREDDA, storica manifestazione che unisce l’enogastronomia tipica con la cultura e la tradizione del territorio. Regina della fiera è la lumaca Helix Pomatia Alpina che ha trovato il suo habitat naturale nei boschi delle Alpi Marittime.
Restando in tema di fiere, c'è quella di S. NICOLAO E DEI PUCIU a Farigliano, sabato e domanica. La sagra, dedicata ad uno dei più tipici frutti autunnali - la nespola (puciu) -, si svolge in concomitanza con la festa patronale di S. Nicolao. Tra gli altri appuntamenti da non perdere: il gran mercatone della Fiera dei Puciu, la rassegna "Colori e Sapori di Langa", salotto di degustazione dei prodotti locali, aperto dalle 9 alle 18, e la distribuzione del delizioso Minestrone di Trippe e Ceci. Presso la Sala Polivalente "Biblioteca Civica" si terranno eventi culturali.
Natale protagonista un po' ovunque, in particolare a Govone, trasformato nel MAGICO PAESE DI NATALE. Luci e magia, assieme ad allegre animazioni.
Domenica 7 dicembre a Cherasco si svolgerà la 91^ edizione del Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo di Cherasco, il consueto appuntamento nella stagione più rigida, ma non per questo privo di fascino e attrattiva. È l’ultimo ritrovo annuale con l’Antiquariato e il Collezionismo, il terzo dopo le rassegne di aprile e settembre, un “classico” per tanti appassionati di tutt’Italia e un’occasione da non perdere per la varietà di oggetti e articoli che può offrire ai visitatori. Con questa edizione cambia naturalmente l’atmosfera: il centro storico è “rivestito” a festa, disseminato di tante luminarie natalizie, ma non cambia la struttura preferita di chi frequenta “I Mercati di Cherasco”, innumerevoli bancarelle con mobili vecchi e antichi e oggetti di ogni genere.
Mondovì organizzerà i mercatini di Natale. Da sabato a lunedì si potrà curiosare dalle 11 alle 19 all’interno dei locali di via Francesco Gallo 3, dove saranno presenti espositori e hobbisti provenienti da molteplici località che proporranno i loro prodotti: addobbi natalizi, idee regalo, bigiotteria, presepi, abbigliamento, ricami, fotografie, ceramiche, spezie e tisane, oggettistica in genere. Insomma, ci sarà una grande scelta per i curiosi, e anche per chi si sente legato alla tradizione natalizia, alla ricerca di un regalo originale e diverso per Natale. Inoltre, non mancherà l’animazione per i più piccoli. Sarà presente il fotografo per le foto con Babbo Natale, l’angolo della cioccolata e del Vin Brulé per i più grandi, il trucca bimbi e molto altro.
Si chiama “Natale in Festa” ed è il fitto calendario di appuntamenti – pur se privo del Presepe Vivente - che porterà il comune di Sanfront alle imminenti Festività Natalizie. Si comincia alle 15 di lunedì 8 dicembre, in frazione Robella di Sanfront, dove verranno distribuiti panettone, frittelle di mele con bevande calde mentre al calar della sera verranno accese le luci dell’Albero in piazza e del Presepio allestito sotto la vicina cappella di San Rocco di piazza Don Sosso.
A Pocapaglia, in onore dell'Immacolata Concezione, il 7 dicembre ci sarà la processione in frazione Madonna dei Boschi, un evento sempre molto suggestivo e amato.
A Ostana, fino all'8 dicembre, tantissimi appuntamenti per celebrare il fatto che il borgo che guarda al Monviso è uno dei più belli d'Italia. Tutti gli approfondimenti per saperne di più li trovate su www.targatocn.it