“La scienza: quasi tutto e di più” è il titolo della Settimana della Scienza 2014 che si terrà dal 24 al 30 marzo con numerosi e vari appuntamenti.
La rassegna avrà come gustosa anteprima un appuntamento dal titolo accattivante, “Cit e Bun. Nanotecnologie, "tuta roba cita" al servizio della società e della medicina”, che si svolgerà martedì 18 marzo, al mattino per le scuole e alle 212 aperto a tutti presso l'Antico Palazzo Comunale di
Salita al Castello. Il saluzzese prof. Danilo Demarchi, docente di Bio-Micro&Nano Sistemi e di Nanoelettronica al Politecnico di Torino, racconterà che cosa significa usare le nanotecnologie per il quotidiano, con particolare attenzione alle ricadute mediche e sociali.
Infatti grazie a queste tecnologie si sono aperte nuove frontiere per la realizzazione di soluzioni utili alla società ed efficienti nella loro applicazione. Il prof. Demarchi descriverà anche l'importanza della multisciplinarietà e della collaborazione internazionale, riportando esempi di studenti coinvolti in
lavori di tesi e dottorato presso Università famose a livello mondiale, una su tutte quella di Berkeley (California) dove sta lavorando un altro saluzzese, l'ing. Mauro Poggio. Si tratta di un'ottima occasione per unire la divulgazione scientifica con l’informazione e l’orientamento per studenti che
ambiscono a fare della ricerca il loro futuro.
Nella settimana seguente il tema prevalente sarà il tempo, nelle sue varie accezioni, a cui sono dedicate conferenze e mostre. In particolare la Scuola Primaria ha lavorato ad un progetto didattico, con gli esperti di gnomonica e di astronomia Fabio Garnero ed Enrico Collo.
Le classi partecipanti hanno realizzato numerosi manufatti che saranno esposti nel corridoio del Municipio, da lunedì 24 a sabato 29,in una mostra intitolata Scuola di tempo.
Presso la Scuola Dalla Chiesa ritornerà il Planetario Starlab, visitabile dagli alunni della primaria e secondaria di primo grado, che potranno assistere a lezioni di astronomia e gnomonica dal lunedì al venerdì (attività gratuite per le scuole di Saluzzo; costo 8 euro per altre scuole con prenotazione al
349.7328556 - Enrico). Il sabato pomeriggio la stessa attività, con stesso costo e modalità di prenotazione, sarà rivolta al pubblico: un’occasione di sicuro interesse per curiosi ed appassionati.
Al pubblico sono inoltre rivolti due appuntamenti: la conferenza di Enrico Collo Le favole del cielo, venerdì 28 marzo alle 21, presso l’Antico Palazzo Comunale: una passeggiata virtuale nella volta celeste alla scoperta delle costellazioni e la passeggiata per le vie della città a scoprire I segni del tempo- Santi, eroi e meridiane, accompagnati da guida turistica, esperti di gnomonica e mitologia
celeste (costo 10 Euro, gratis fino ai 12 anni; ritrovo alle 15 in piazza Risorgimento – per prenotazioni occorre contattare lo IAT al numero 0175.46710).
A completare le iniziative relative al tempo due incontri: Venerdì 28 marzo, alle ore 16, presso il Liceo Scientifico in via Donaudi, Storie di gioventù parallele: un cellulare vale la vita di una persona? a cura delle classi 1^C e 1^D scienze applicate, che presentano un progetto e un video sul coltan, a cui seguirà La misura del tempo, illustrata da Lorenzo Rubini Dirigente del Liceo Bodoni.
Sabato 29 marzo ore 9,00 -11 IIS Pellico, Via della Croce 54 Oggi è…un altro giorno, relatrice Eliana Brizio, docente di religione.
Il tempo che muta gli oggetti sarà invece il tema dell’appuntamento proposto dal Liceo Artistico Bertoni, martedì 25 marzo ore 9 – 12, Andare fuori tempo: Laboratorio sulle tecniche di svecchiamento e di invecchiamento dei materiali metallici e del legno (prenotazioni 0175/46662).
Novità di quest’anno la partecipazione dell’ ITIS Rivoira di Verzuolo con l’ esposizione Il tempo nella tecnica: timer e temporizzatori presso IIS Denina Via Della Chiesa 17 (prenotazioni 0175 . 43625) e dell’ AFP di Verzuolo con Hai voluto la luce? Pedala! Un’installazione che dà nuova vita ad una bicicletta trasformandola in un attrezzo utile per produrre energia elettrica (dal 24 al 26 presso il Centro a Verzuolo; 27 e 28 presso il Municipio di Saluzzo - prenotazioni 0175.86471).
Ricca, come sempre, l’offerta di conferenze scientifiche del Liceo Scientifico Bodoni che nell’Aula Magna di via Donaudi ospiterà: lunedì 24 marzo ore 20.45 M. Lodovica Gullino, Università degli Studi di Torino Director, Agroinnova che parlerà di Ricerca di base e applicata per migliorare la competitività delle imprese ed alcuni interventi di carattere specifico (chimica, biodiversità ) rivolti in modo particolare agli allievi in orario di lezione.
A cura del Liceo Soleri Bertoni due appuntamenti: mercoledì 26 marzo, presso il Cinema Politeama, Vado, non bevo e torno: conferenza sulle problematiche relative all'assunzione dell'alcol da parte dei giovani. con interventi di vari relatori medici, carabinieri e sociologi in merito ai problemi sanitari, comportamentali e legali a cui sono invitate tutte le scuole superiori (prenotazioni 0175/46662) e il flash mob scientifico a sorpresa nel centro di Saluzzo.
Lo scorso anno gli allievi del Soleri fecero in piazza “il burro come una volta” e lo offrirono ai passanti come un’antica merenda: pane, burro e zucchero. Fu sorpresa e divertimento per tutti… chissà cosa si inventeranno quest’anno per farci capire che la scienza, ne siamo o no consapevoli, è parte della nostra vita quotidiana