Lo scorso anno lo Scambio Gruppi di Studio, organizzato a livello mondiale dal Rotary International, portò a Mondovì un gruppo di giovani in visita dall’Inghilterra. Martedì 7 giugno il Rotary Club di Mondovì ha invece ospitato per l’annuale scambio il gruppo proveniente dalla Romania e Repubblica Moldava.
Il team, sponsorizzato dal locale Distretto 2241, era costituito da quattro giovani professionisti accompagnati dall’avvocato Alexandru Chiritescu, rotariano, team leader del gruppo il quale era composto da: Adrian Stan, 37 anni, ingegnere elettronico, titolare di una società che sviluppa software per il web; Claudia Gabriela Croitoru, 32 anni, assistente del general manager e responsabile del sistema di gestione qualità in una società di commercio di automobili; Georgiana Andreea Vasile, 31 anni, impiegata nell’amministrazione pubblica locale, quale assistente legale nella redazione dei documenti; Monica L. Predatu, 25 anni, project manager in una società che opera nel campo dei servizi di traduzione, dove si occupa di valutare le mansioni, coordinare le risorse, controllare i costi e la qualità.
Il team era alla sua quarta e ultima settimana di permanenza nel Distretto 2030 del quale il Rotary di Mondovì fa parte, ed aveva già visitato i club di Genova, Alessandria, Aosta e Torino.
Arrivati al mattino sono stati subito accolti per una visita all’azienda alimentare Michelis Egidio, sotto la guida del socio rotariano Marco Michelis, e, dopo il pranzo presso Il Ristorantino della famiglia Michelis, hanno proseguito per la visita alla GE Capital Servizi Finanziari SpA, organizzata dal Direttore Marketing Enrico Restagno, che ha presentato la multinazionale, coadiuvato dai colleghi Marco Turco, Collection Leader, Luca Viglione, Insurance & Sales Support Leader, Paolo Chiappero, IT Leader, Davide Lattes, HR Specialist.
Il pomeriggio è stato dedicato alla visita della città. Ha destato molta ammirazione la passeggiata che da Breo, con la risalita in funicolare, li ha portati nel borgo di Piazza, dove, grazie alla Direttrice Christiana Fissore, gli ospiti hanno potuto ammirare Palazzo Fauzone e il Museo della Ceramica. Dopo la visita alla Chiesa della Missione per contemplare la recente monumentale opera di restauro e gli affreschi di Andrea Pozzo, il gruppo ha concluso la giornata monregalese partecipando alla conviviale del club che si è tenuta presso il ristorante La Borsarella, dove, dopo lo scambio dei gagliardetti con il Presidente Maurizio Davico e la consegna del piatto ricordo con il gallo, caratteristico della ceramica di Mondovì, si sono congedati invitando la delegazione locale a Bucarest per visitare le regioni storiche della Romania. (c.s.)