Una festa dedicata alla montagna e alla gastronomia del territorio, quella organizzata dalla Proloco nel fine settimana a Garessio. Ma non solo. Diverse le bancarelle di artigianato e antiquariato, giochi di una volta, balli e stand di prodotti tipici che hanno arricchito, sabato e domenica, la Festa della Montagna e la Sagra della Polenta saracena. Spazio pure alla poesia, dedicata comunque alla montagna, con il gemellaggio siglato fra il Museo della Poesia di Garessio e le Scuole Secondarie con l’Amministrazione comunale di San Lorenzo al Mare. Grande attesa anche per gli sbandieratori e musici di Borgo San Martino di Saluzzo che si sono esibiti in due occasioni, domenica pomeriggio, riscuotendo applausi e consenso di pubblico. L’evento ha coinvolto, oltre alla Proloco, il Cai, lo Speleo club Tanaro e la Casa dell’Amicizia.
Tre le serate organizzate dal Cai Garessio e dedicate ai sentieri e paesaggi montani. Ospiti quali Andrea Parodi e la sezione Savona hanno intrattenuto il pubblico proiettando suggestive immagini, mentre venerdì sera si è festeggiato i primi 50 anni della costituzione della sezione garessina. Altrettanto interessanti l’incontro con lo speleologo e scrittore Andrea Gobetti e la proiezione dell’attività 2011 dello Speleo club Tanaro che nel fine settimana ha allestito un percorso speleo per i bimbi e ha organizzato visite guidate alla grotta del Gazzano.
Nei pressi della Casa dell’Amicizia, sede di diversi eventi svoltisi nell’arco della settimana, si è tenuta la sagra della Polenta saracena. Un appuntamento imperdibile per i numerosi buongustai che hanno affollato l’area servizio. Soddisfazione da parte del presidente della Proloco Claudio Fazio che ringrazia tutti i volontari e tutti coloro che, collaborando, hanno contribuito alla riuscita della due giorni.