E’ stato inaugurato ufficialmente venerdi 1 luglio, anche se ormai collaudato perché in funzione da un paio di mesi, il nuovo Centro Prelievi del Laboratorio analisi dell’ospedale di Ceva. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Ceva Alfredo Vizio e alcuni colleghi del Distretto, per l’Asl il direttore sanitario Enrico Ferreri e amministrativo Alberto Osenda, il direttore sanitario del presidio di Mondovì-Ceva Monica Rebora.
Enrico Ferreri: “Con 70-80 accessi al giorno il Centro prelievi necessitava di una riorganizzazione, soprattutto per migliorare la qualità del servizio dell’utenza. Il locale precedentemente adibito a Centro prelievi è stato ampliato e dotato di una sala d’attesa confortevole, gli sportelli sono passati da uno a tre e ciò consente una riduzione dei tempi d’attesa per i cittadino che, grazie all’attivazione del progetto “Imbuchiamo gli esami” oggi può, con un unico accesso, effettuare prenotazione, prelievo e pagamento in un’unica soluzione, con la possibilità di ricevere senza spese a suo carico il referto al proprio domicilio”.
Il progetto è finanziato dalla Regione Piemonte, che ha individuato come capofila la comunità Montana Valli Monregalesi, venerdi scorso rappresentata dal vice presidente Giovanni Barberis. Il sindaco Vizio: “E’ giusto potenziare i piccoli ospedali che sono un presidio per il territorio, Ceva ha come riferimento un territorio molto vasto e senza un servizio efficiente in loco, mancherebbe un appoggio fondamentale per molti piccoli comuni della zona che fanno riferimento a questo ospedale”.