Sabato 20 e Domenica 21 Aprile il pilota caragliese Fabrizio Rosano in coppia con Ivan Oldano (Asti) con l'ormai fida Peugeot 106 Rallye classe Fa6 scuderia Mondorally sono stati protagonisti oltralpe al 17° Rally de l'Escarene, gara di oltre 300 km di cui più di 100 km di prove speciali cronometrate, valida per la Coupe de France Rallye 2013. Il rally si è svolto sulle impegnative prove speciali che vengono usate anche dal Rally di Montecarlo (Col de Turini, Luceram, Col de Braus,) teatri di epiche sfide rallystiche mondiali complicato anche da condizioni meteo variabili che hanno alternato asciutto, bagnato e grandine. Dopo la prima tappa del sabato il nostro equipaggio ha chiuso in terza posizione di classe ma con margini di miglioramento, quindi alla ripartenza del giorno successivo l'impegno è stato ulteriormente elevato per risalire verso le parti più alte della classifica. Non è mancato qualche problema tecnico alla vettura egregiamente risolto dall'Assistenza che per questa occasione è stata prestata dalla Roar Power composta dal fratello Igor Rosano, Daniele Armando (Valgrana), Roberto Cuccurin (Menton) e Giancarlo Lovatti (Ventimiglia).
Al termine tutti gli sforzi sono stati ricompensati con l'arrivo sulla pedana finale in 1h 23m 37s che ha permesso di concludere 39esimi assoluti e 1° di classe A6/FA6.
A fine gara Fabrizio Rosano (Fabros) commenta “ho voluto questa trasferta per fare esperienza su queste tortuose e impegnative prove speciali nonchè contro piloti francesi solitamente molto preparati; la speranza era quella di riuscire almeno ad arrivare in fondo, quindi il vincere è stata una soddisfazione inaspettata che ci rende felicissimi e la divido con piacere con tutta la squadra e gli sponsor che ci hanno aiutato”.