Politica - 04 dicembre 2012, 15:59

Elisa Isoardi madrina della nuova sede Punto Auto, concessionaria Subaru a Cuneo

La nota conduttrice di "Uno Mattina" durante il taglio del nastro ha sottolineato l'importanza, in questo particolare momento, di avere il coraggio e affrontare nuove sfide

Giuseppe e Sergio Oberti, Silvia Oberto e Elisa Isoardi (Foto di Grazia Bertano)

Sabato 1 dicembre Elisa Isoardi ha inaugurato la nuova sede Punto Auto, concessionaria Subaru per Cuneo ed Alba.La nota conduttrice di "UNO MATTINA" durante il taglio del nastro ha sottolineato l'importanza, in questo particolare momento, di avere il coraggio e affrontare nuove sfide.

Grande coraggio infatti hanno avuto i titolari Giuseppe e Sergio Oberti, che, con l'architetto Silvia Oberto, hanno pensato per la nuova costruzione a bellezza, leggerezza e rispetto degli spazi.

Ci dice l'architetto Silvia Oberto:"Ho voluto che la nuova sede della Punto Auto-Subaru fosse rappresentata da un edificio dinamico ed articolato all’interno ed all’esterno e che soprattutto portasse un valore aggiunto al territorio, con cui si trova a dialogare, determinando un luogo di riferimento di tipo urbano completamente aperto, accogliente e rivolto verso la città pubblica. Per questo la nuova sede è stata ideata secondo un disegno d’insieme di tipo non rigido e schematico, che va a privilegiare il rapporto visivo con l’esterno, anche grazie alla forma curvilinea naturale e distensiva della facciata che racchiude uno spazio a tutta altezza in cui le auto diventano protagoniste.

Materiali, finiture e coloriture si inseriscono con delicatezza, pur facendosi notare per forme e volumi, in un’area prima marginale e senza particolari identità. Ho immaginato fin da subito che la solidità dell’officina, più arretrata, facesse da ancora alla leggerezza del farsi notare propria dello spazio espositivo. L’edificio utilizza per i propri consumi energetici fonti rinnovabili di tipo solare con fotovoltaico e pannelli integrati sulla copertura e di recupero acque piovane. Sono stati utilizzati materiali di qualità ed innovativi, come ad esempio il sistema a facciata ventilata realizzata con un rivestimento all’avanguardia mai finora impiegato nelle nostre zone. La realizzazione del progetto ha inoltre consentito di completare un tassello importante di collegamento tra città e frazione con percorsi pedonali e ciclabili e aree verdi lungo via Castelletto Stura".

La giornata di sabato è stata caratterizzata dall'affluenza di un folto pubblico, tra i quali numerosi amministratori locali ed autorità, nonché molti appassionati del marchio giapponese che, per le sue caratteristiche peculiari, è particolarmente amato nel cuneese.

c.s.