Per la prima volta Mercoledì 17 Giugno 70 bambini dell’estate ragazzi organizzata dal Coni, si sono recati in visita al maneggio e così anche l’equitazione è entrata a far parte della già ampia rosa di sport proposta ai giovani dal programma estivo del comitato Olimpico nazionale . Saranno tre gli incontri con il mondo del cavallo proposti in questo 2015 e al termine della prima giornata possiamo affermare che l’esperimento è stato un successo.
I bambini, già al loro arrivo, si sono dimostrati entusiasti e hanno seguito con attenzione e collaborato in modo attivo e molto interessato alle attività proposte dai giovani atleti dell’Hobby Horse, improvvisatisi animatori per un giorno. Un po’ di teoria dalle prime nozioni di veterinaria e mascalcia, passando per la morfologia del cavallo e le profende per proseguire con il grooming e il sellaggio terminando con la tanto attesa prova a cavallo, i ragazzini ospiti si sono immersi nel mondo equino e hanno vissuto concretamente una giornata in scuderia cimentandosi anche nelle varie mansioni pratiche.
La presenza del maniscalco ha reso possibile assistere alla nascita di un ferro di cavallo seguendo passo passo la trasformazione e la lavorazione della materia prima dalle abili mani dell’artigiano di uno dei mestieri più antichi.
Al termine delle varie attività, la nostra giovanissima amazzone Marianna Nova insieme con la sua pony Black Lady ha dato dimostrazione della sua abilità sotto gli occhi attenti e incuriositi dei 70 bambini, affrontando un esercizio si salto ostacoli all’interno del meraviglioso campo in erba appositamente allestito. L’applauso e l’incitamento finale per Marianna, sono stati la dimostrazione di quanto, questo momento magico sia stato gradito.
Per l’ottima riuscita della giornata, anche assistiti da un clima pressochè perfetto, ci sembra doveroso ringraziare il Comune di Borgo San Dalmazzo che ci ha messo a disposizione parte del materiale per accogliere i numerosi ospiti, tutti gli assistenti e animatori dell’Educamp per la loro disponibilità e grande collaborazione (Francesca Leone in primis), la pasticceria e panetteria Franchino di San Rocco per l’ottimo pranzetto e tutti i nostri ragazzi dell’Hobby Horse che tanto si sono impegnati e organizzati per trasformare questa giornata in un bellissimo ricordo! Grazie.