La Dr.ssa Silvia Bruno, Presidente Regionale del Comitato Paralimpico Italiano ed il dott. Gregorio Tito, Direttore Regionale INPS Piemonte, lunedì 23 settembre 2013, presso il Salone d’Onore del Municipio di Cuneo alle ore 12, presenteranno l’accordo che ha inaugurato una partnership significativa e finora unica in Italia, finalizzata alla promozione dello sport per persone disabili.
Interverranno:
- Franca Giordano - Assessore al servizi socio-assistenziali-educativi della Città di Cuneo
- Gianna Gancia – Presidente della Provincia di Cuneo
- Santo Eugenio Delfino - Direttore Sede Provinciale Inps di Cuneo
- Testimonianze di Francesca Fenocchio, medaglia d’argento nell’handbike ai Giochi Paralimpici di Londra 2012 e degli atleti Alessandro Borlino e Massimo Giacoma.
- Silvia Bruno - Presidente Regionale Comitato Paralimpico Italiano
- Gregorio Tito - Direttore Sede Regionale Inps
Nel corso dell’incontro sarà proiettato un filmato, realizzato in occasione della firma della convenzione, che mostra i vari sport praticabili dalle persone con disabilità: dal basket allo sci, dal tennis all’atletica, alle discipline per i non vedenti e immagini dei successi ai Giochi Paralimpici di Londra di grandi campioni come Alex Zanardi e Annalisa Minetti, senza dimenticare le due atlete piemontesi tornate dall’Inghilterra con una medaglia d’argento: Elisabetta Mijno nel tiro con l’arco e Francesca Fenocchio nell’handbike.
Con questo protocollo d’intesa l’INPS si impegna a diffondere nelle varie Sedi Provinciali il video promozionale e materiale divulgativo sullo sport disabili, mentre il CIP Piemonte si impegna a offrire corsi gratuiti di avviamento allo sport alle persone che faranno richiesta attraverso la compilazione di moduli appositamente predisposti e disponibili nelle sedi INPS.
L’accordo firmato in Piemonte tra INPS e CIP rappresenta una nuova fase della promozione dello
sport per persone disabili in Italia, con l’intento che possa essere di stimolo in futuro per altre realtà del nostro paese.