Sanità - 11 maggio 2014, 21:24

La Zanichelli conferisce un bel riconoscimento alla classe IV D del Liceo Arimondi

Il Liceo Arimondi, che ha partecipato con l’esperimento di fisica realizzato dalla 4 D, è riuscita ad ottenere la vittoria. La partecipazione al concorso è stata proposta agli allievi dalla professoressa Milda Gasparetto, che ha anche dimostrato grande disponibilità nell’aiutare la classe in tutte le fasi della realizzazione sia dell’esperimento sia del video finale

Con grande soddisfazione la classe 4°D del liceo delle Scienze Applicate dell’Arimondi ha appreso in questi giorni di aver ottenuto dalla Zanichelli un prestigioso riconoscimento.  Il concorso VideoLab  bandito dalla Zanichelli prevedeva di creare un video che mostrasse un esperimento di chimica o fisica. I tre migliori video per ciascuna delle due materie sono stati selezionati dagli autori della casa editrice, che si recheranno personalmente in tutte le scuole vincitrici per premiare le varie classi.

Il Liceo Arimondi, che ha partecipato con l’esperimento di fisica realizzato dalla 4 D, è riuscita ad ottenere la vittoria. La partecipazione al concorso è stata proposta agli allievi dalla professoressa Milda Gasparetto, che ha anche dimostrato grande disponibilità nell’aiutare la classe in tutte le fasi della realizzazione sia dell’esperimento sia del video finale.

L’esperimento eseguito consiste nell' inserire una pallina da ping-pong  in un tubo di plexiglass e  chiuderne le estremità con dello scotch in modo da non fare entrare aria. Fatto ciò, attraverso una  pompa a vuoto si toglie l’aria all’interno del tubo creando quasi il vuoto. Così facendo una volta bucato uno dei due “tappi” di scotch la pallina viene sparata dalla pressione atmosferica (ben maggiore di quella all’interno del tubo) ad una velocità addirittura prossima ai 1500 km/h. È possibile visionare il video , intitolato “Ping pong... boom!”, sul sito della scuola o su quello della Zanichelli.

 

cs