Saluzzese - 26 giugno 2012, 12:59

Festeggiati a Barge i 15 anni di gemellaggio con Freyre

Si sono recentemente conclusi a Barge i festeggiamenti per la ricorrenza dei 15 anni di gemellaggio del Comune di Barge con la cittadina argentina di Freyre. Una delegazione di amici provenienti da Freyre, composta da 28 cittadini, è giunta a Barge giovedì 31 maggio. Gli argentini, ospiti di famiglie bargesi, nel pomeriggio di sabato 2 giugno hanno assistito, presso la Biblioteca Comunale, alla presentazione del libro “Cuneesi nella Pampa”.

Domenica 3 giugno ha visto la delegazione accolta dall'Amministrazione Comunale nel salone consigliare per l'ufficializzazione dei 15 anni di gemellaggio, con la consegna all’Amministrazione Comunale di Barge di una targa commemorativa dell’anniversario (attualmente esposta nello scalone del Palazzo Comunale) e la distribuzione di pergamene ricordo agli amici di Freyre da parte del Sindaco Luca Colombatto. La visita si è conclusa giovedì 7 dopo la visita al mercato settimanale del giovedì.

Queste le considerazione del Sig. Beltramo Josè, 56 anni, fabbro a Freyre: “La gente che è venuta in Barge per la prima volta ha provato molte emozioni nel vedere il luogo delle proprie radici, quasi tutti hanno trovato a Barge e nei paesi vicini le origini dei propri nonni che un tempo sono partiti per l'America. Per noi è come staccare un ramo ad una quercia qui in Barge trapiantata 100 anni fa a Freyre: questa pianta è diventata forte e rigorosa, è cresciuta tantissimo però la piante madre continua a rimanere sempre a Barge. E' per questo motivo che noi quando veniamo a Barge proviamo sempre delle forti emozioni. La quercia trapiantata a Freyre porta le stesse ghiande di quella di Barge, noi ancora parliamo in lingua piemontese come ci hanno insegnato i nostri nonni, mangiamo la bagna cauda, facciamo la polenta, uccidiamo il maiale e facciamo i salami come fanno a Barge, facciamo le feste piemontesi e cantiamo le canzoni dei nostri nonni tutte in piemontese.”

Emozione e piena soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione è stata espressa dal Sig. Valerio Raviolo, Presidente dell’Associazione bargese “Pro Freyre”. L’Amministrazione Comunale esprime a sua volta compiacimento per l’ottimo esito dei festeggiamenti e ringrazia sentitamente tutti coloro che in varia misura si sono prodigati.