Si tiene a Saluzzo, domenica 17 novembre, nella Casa Opere Cattoliche di via del Follone (vicino all’Ospedale) l’incontro conclusivo della serie di appuntamenti che l’associazione Amici del Cammino di Santiago Piemonte ha organizzato sul territorio regionale. Sarà un momento di confronto e di programmazione per l’anno prossimo.
L'associazione che ha come finalità la diffusione del pellegrinaggio a Compostella, lo studio della sua storia all'interno della regione Piemonte e lo scambio delle informazioni necessarie a quanti vogliano percorrere il Cammino a piedi o in bicicletta, partendo dal nostro territorio, dipende dal Centro Italiano di Studi Compostellani dell'Università di Perugia.
Numerosa la rappresentanza saluzzese nell’associazione: attualmente il presidente onorario è il marchese Carlo Gustavo Del Carretto di Saluzzo, mentre il Consiglio Direttivo è formato dal professor Marco Piccat docente all’Università di Trieste, il farmacista Nilo Marocchino entrambi saluzzesi, da Paolo Clerici, Piergiorgio e Clara Tosco.
Nell’incontro di domenica che chiude il percorso di appuntamenti svolti nelle altre città, dove sono state presentate relazioni scientifiche, descrizioni di possibili 'altri' itinerari e testimonianze di pellegrini è prevista la partecipazione del presidente nazionale, principale studioso italiano del pellegrinaggio a Compostella e autore di molte pubblicazioni al riguardo il professor Paolo Caucci von Saucken (Università di Perugia
Il programma della giornata “Verso Compostella : in Georgia e alla Novalesa” di domenica 17 novembre inizierà alle 8,30 con la messa in Cattedrale di Saluzzo.
Dopo l'inizio lavori alle 9,50, la relazione di Paolo Caucci, rettore della Confraternita di San Giacomo in Perugia e presidente del Centro italiano di Studi Compostellani: San Francesco e Compostella
Alle 10,30 Nilo Marocchino (dell’Ascp): Relazione attività 2013 dell’Associazione.
Alle 10,45 Laura Ramello (Università di Torino): “Prima di san Francesco: i Santi sul Cammino”
Dalle 11,15 Marco Manino (Università di Torino). Gli itinerari dei pellegrinaggi jacopei nel quattrocento italiano: conferme e varianti
Alle 11,35 Marco Piccat (Acsp) : “I canti del Cammino a Compostella” a cui seguirà alle 11,55 la relazione Ascp su “Il pellegrinaggio – italo-francese alla Novalesa”
Alle 12,20 Raffaele Montagna parlerà di “Georgia Armena: realtà e religiosità di un pellegrinaggio”
Il pranzo (20 euro tutto compreso) si svolgerà al Ristorante Perpoin, via Spielberg 19, tel. 0175 42552, 42800 (tel . per prenotare)
Sessione pomeridiana con avvio alle 15,10 da parte Paolo Clerici (Acsp) sul tema “il Cammino Bordighera – Arles”
Alle 15,30 Davide Giordano: 22 anni, pellegrinando a Compostella
Dalle 16 le testimonianze dei partecipanti.