Saluzzese - 13 dicembre 2013, 16:00

Repertorio natalizio con l’Ensemble del Giglio alla Croce Nera di Saluzzo domenica 15

Continua l’Autunno Musicale, rassegna dell’Accademia Filarmonica giunta quest’anno alla sesta edizione. Numerosi concerti in programma nel mese di dicembre fino alla vigilia del 24 in San Giovanni.

Il gruppo corale Ensemble del giglio

Dopo il concerto di domenica 8 dicembre alla Sagra di San Michele, della Schola Gregoriana di Saluzzo, diretta da Ivano Scavino, l’Autunno musicale dell’Accademia Filarmonica propone domenica 15 dicembre  alle 17,30 alla Confraternita della Croce Nera, in piazzetta San Nicola, il suo terzo appuntamento dell’edizione 2013.

“Aspettando il Natale” è il titolo del concerto che vedrà protagonisti il guppo corale l’Ensemble del Giglio  e Luca Cerelli al clarinetto. Dirige Livio Cavallo. L’Ensemble del Giglio è formato da Eleonora Briatore, Laura Dho, Sveva Martin: soprani; Claudia Cucchi, Clara Giordano:contralti; Livio Cavallo (direzione), Phillip Peterson: tenori,  Manuel Frontera, Silvestro Roatta, Andrea Vivalda - bassi 

L’Ensemble, che eseguirà brani della tradizione natalizia,  è una formazione vocale-strumentale ad organico variabile,  nata in seno all’Associazione Sicut Lilium di Beinette.  I cantori hanno affrontato, in formazioni diverse, repertori molto differenziati, sia in veste di coristi che di solisti, sia in Italia che all’estero, in formazioni professionali ed amatoriali. Negli anni passati sono state numerose le esperienze comuni in formazioni cameristiche, che hanno permesso di acquisire un patrimonio condiviso di metodi di studio ed obiettivi musicali

Dopo il concerto di domenica, il martedì 17 dicembre sempre alla Croce Nera  a Saluzzo L’autunno Musicale continuerà con il  “Duo Arph – Angeli” con Enrico Euron, arpa celtica e viola da gamba • Anne-Gaelle Cuif, arpa celtica e voce.

Lo strumento simbolo della musica irlandese è l’arpa celtica – spiega Ivano Scavino - che per più di un millennio ha dato voce alle emozioni, alle aspirazioni ed al dolore di un popolo profondamente legato alla gioia della vita, allo stupore del Creato, un popolo schiacciato da una dominazione protratta nei secoli ma mai annientato.” Verranno eseguiti brani della tradizione irlandese e scozzese dei secoli XVIII-XIX, brani degli arpisti irlandesi dei secoli XVII-XVIII, canti della tradizione irlandese di Amore, di Lotta e di Fede. Non mancheranno musiche natalizie della tradizione irlandese e scozzese”.

 Sabato 21 dicembre alle 16 alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, in via dell’Annunziata, Fulvio Rampi “Del Canto gregoriano “ dialoghi sul canto proprio della Chiesa. 

Importante appuntamento domenica 22 dicembre alle 17,30 a Dronero nella chiesa parrocchiale dei Santi Andrea e Ponzio, l’Accademia Filarmonica di Saluzzo e la Schola Gregoriana nel programma “A solis ortus cardine: una Messa con prologo” con Valerio Dell’Anna, voce recitante, Giuseppe Colonna, organo e Ivano Scavino, direttore

La vigilia di Natale martedì  24 dicembre alle 24 a Saluzzo, nella Chiesa di San Giovanni

Il programma “In Nativitate Domini: ad Missam in Nocte” con la Schola Gregoriana  ad Missam. Con Elia Carletto, organo Ivano Scavino, direttore

La Schola Gregoriana di Saluzzo è formata da: Battistino Accastelli, Sergio Aragno, Roberto Argentini, Sergio Barale, Giovanni Eandi, Sergio Pautasso, Giancarlo Piacenza, Mario Riberi, Franco Sorasio.

 

v.b.