Harry Potter vive a Hogwarts, una scuola delle pari opportunità: la scuola è aperta a tutti, giovani maghi e streghe provenienti da famiglie di soli maghi ma anche da famiglie appartenenti al mondo babbano. La divisa non è segno di omologazione ma di appartenenza ad una determinata scuola. Non importa se ci sono poveri o ricchi, infatti a Hogwarts esiste un fondo per aiutare chi ne ha bisogno a comprare libri e abiti. A Hogwarts chi chiede aiuto lo trova sempre.
Ad Hogwarts si insegna il rispetto della natura. Si impara a conoscere gli animali, anche i più pericolosi, ad accudirli, a prendersene cura nel rispetto delle loro caratteristiche e nel loro ambiente. Si impara a conoscere le piante, la loro biologia, le loro caratteristiche; si studia l’astronomia. Ad Hogwarts si creano legami ed amicizie; Hogwarts è una scuola in cui ci si diverte.
L'Oasi Lipu di Crava Morozzo organizza attività estive rivolte a bambini e ragazzi con lo scopo di avvicinarli alla natura e trasmettere loro dei seri valori educativi. Da alcuni anni i campeggi sono ambientati nel magico mondo di Harry Potter. All'interno della storia emergono infatti valori quali la lealtà, il rispetto, l'amicizia nonché un'attenzione alla natura (cura delle creature magiche, erbologia) e un gran desiderio di scoperta e avventura, temi questi che il team educativo dell'oasi ritiene importanti per la crescita dei ragazzi.
Le proposte uniscono la vacanza con aspetti educativi; insieme al sano divertimento che deve essere presente in una vacanza estiva, i ragazzi vengono a contatto con i temi sui quali la LIPU è impegnata in modo diretto e partecipato: una vacanza decisamente attiva, all'insegna di valori positivi; collaboreranno con il responsabile dell’Oasi e gli organizzatori nella gestione delle strutture, manterranno le proprie stanze in ordine rinunciando alle consuete comodità di casa. Piccoli sacrifici che però saranno ricompensati dall'unicità delle esperienze che i partecipanti vivranno.
Allora cosa aspettare! E' ora di entrare nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts dove vengono educati alle arti magiche i giovani maghi e streghe. I bambini trascorreranno il tempo ad imparare le arti magiche, faranno il torneo di Quidditch, delle bellissime osservazioni naturalistiche, visiteranno ambienti naturali unici. La vacanza si svolgerà in Valle Maira, una dei luoghi più belli e selvaggi delle Alpi cuneesi. Sarà una settimana piena ed interessante. I turni saranno settimanali, inizieranno il 26 giugno fino al 9 luglio.