C’è un momento particolare della vita degli americani che tanti adolescenti vorrebbero provare anche in Italia. Il “Prom” (abbreviazione di promenade), il ballo di fine anno, con i suoi lustrini, i fiori e la tensione per l’incoronazione del re e della regina della serata, è la tappa fissa degli studenti americani all’ultimo anno di liceo riconoscibile in tutte le serie televisive più amate: l’unica volta in cui Fonzie è comparso incravattato sullo schermo era, ad esempio, proprio nella puntata del Prom di Happy Days.
La sera dell’11 Giugno – vigilia dell’ultimo giorno di scuola - si è respirata aria d’America tra gli studenti del Liceo scientifico G. Ancina di Fossano, invitati alla festa Prom di fine anno - nei locali dell’oratorio della Parrocchia del Santo Spirito – da Camilla, Pietro, Letizia, Alice, intraprendenti e stimati rappresentanti di istituto. Musica del momento, gustosi salatini e dolci pasticcini, bibite a volontà, angolo foto ricordo, incoronazione del re e della reginetta del ballo: una vera e propria festa stile Prom dei college americani alla quale però non è mancato un tocco di italianità, con brani di musica di cantautori del momento.
La festa si è svolta all’insegna del divertimento e della amicizia tra compagni di tutte le classi: a tenere sotto controllo la situazione ci ha pensato, con i rappresentanti di istituto, il team del Comitato Tempo libero della Parrocchia del Santo Spirito di Fossano, che con i suoi membri ha assicurato che la serata trascorresse in modo piacevole e sicuro.<s></s>
Il Prom ha i suoi rituali, è una vera cerimonia che segna i ricordi di milioni di ragazzi con il suo alone romantico e quasi mitico, passaggio inevitabile della storia scolastica di ognuno: anche per i ragazzi dell’Ancina un momento memorabile a coronamento di un anno scolastico impegnativo, ma ricco di scoperte e di esperienze anche a scuola.
A mantenere vivo nella memoria il ricordo di questo piacevole epilogo di fine anno ci penseranno le numerose foto scattate alle coppie ed ai gruppi di amici all’ingresso, durante la serata e al momento delle premiazioni e dei saluti, che possono essere visualizzate al link http://www.liceo ancina.it cliccando su Photogallery.
Un evento singolare che ha generato affiatamento e simpatia tra tutti gli studenti dell’Ancina.
Inutile dire che i ragazzi stanno già pensando all’edizione 2014….!