Solidarietà - 10 maggio 2013, 11:40

Fossano, Liceo Scientifico Ancina: risultato di eccellenza a Castellammare di Stabia (Napoli)

Gara nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2013

 

  Ancora un bellissimo successo degli studenti del Liceo scientifico statale G. Ancina di Fossano conseguito alla undicesima edizione nazionale delle Olimpiadi delle scienze naturali. Nella gara nazionale svoltasi a Castellammare di Stabia il 4 maggio u.s. Danilo Chiaramello della classe  4° B scientifico  si è classificato al 7° posto in assoluto e Luca Riberi della classe 5^B scientifico  nei primi trenta nella prova teorica  all’interno di un gruppo di n°41 partecipanti provenienti dalle scuole superiori italiane, selezionati attraverso diverse prove di istituto e regionali. L’iniziativa, promossa dall’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali  è patrocinata dal Miur, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici.

Le Olimpiadi delle Scienze sono una manifestazione importantissima giunta alla XI edizione, grazie al progetto ambizioso dell’ Associazione ANISN, che si fonda su un volontariato “forte e motivato” di docenti, scienziati,cultori della materia,che continua da oltre trent'anni a sostenere gli sforzi di rinnovamento per migliorare la professionalità docente e la qualità dell’istruzione scientifica in Italia, ben consapevoli del ruolo di volano che i docenti e l’insegnamento delle Scienze Naturali rivestono per la formazione e la cultura scientifica degli studenti futuri cittadini. Dalla loro passione nel 2000 tutte le sezioni dell’ANISN, coordinate dal nucleo nazionale, hanno coinvolto nelle Olimpiadi delle Scienze Naturali centinaia di insegnanti e migliaia di giovani delle scuole superiori italiane in una gara che sta ottenendo anno dopo anno partecipazione ed entusiasmo.

L’obiettivo di questo progetto è  fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali, parallelamente con  la realizzazione di un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane e soprattutto con l’insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee. Le prove sono consistite in complesse domande di Biologia. Danilo e Luca sono stati premiati nel corso della stessa manifestazione del 4 maggio a Castellammare di Stabia. Il Dirigente scolastico dell’Ancina prof. Ezio Delfino, durante una breve cerimonia svoltasi a scuola, ha espresso agli alunni partecipanti ed alle prof.sse Allasia Caterina, Sacchetto Cecilia e Rossi Girolamo - docenti di Scienze del Liceo -  la soddisfazione per il bel  risultato conseguito dai due  alunni.

La presenza del Liceo Ancina di Fossano alla Gara nazionale conferma l’interesse a la motivazione dei suoi studenti alle discipline scientifiche, sostenute dalla dedizione degli insegnanti e la disponibilità di laboratori didattico-scientifici  dotati di moderne attrezzature specifiche e materiali utili allo studio della Biologia, della Chimica e delle Scienze naturali. Nella foto i due alunni che hanno partecipato alla gara nazionale.

 

cs