È stata inaugurata ieri mattina la nuova sede cheraschese del Distretto Sanitario dell’Asl Cn2 in piazza Gina Lagorio al n. 5. Trasferitasi dalla Casa di Riposo “Ospedale di Cherasco” nei nuovi locali di piazza Lagorio, appena dopo l’Arco di Porta Narzole, la struttura consentirà indubbiamente di ampliare e migliorare l’offerta sanitaria resa ai cittadini, con notevoli benefici sia in termini di soddisfazione del paziente che di risparmio gestionale. La nuova sede è infatti comoda, funzionale e pratica, a pochi passi dal centro di Cherasco, con vicino un ampio parcheggio per le auto e le fermate dei bus di conurbazione e della Benese.
In questi locali sono stati accorpati il servizio sanitario e quello assistenziale. La nuova sede Asl proporrà tutti i servizi di base offerti nel vecchio distretto, cioè prelievi del sangue, di prenotazione, infermieristici e di certificazioni; inoltre nella stessa struttura di piazza Lagorio sono stati trasferiti i servizi socio-assistenziali dell’ex consorzio Intesa.
"Sicuramente si tratta di una sistemazione ottimale – ha detto il sindaco Claudio Bogetti – comoda per i cittadini, con vantaggi rispetto alla vecchia sede, nei locali della casa di riposo, dove, essendo in pieno centro storico, c’erano problemi di parcheggio".
"Un passo virtuoso – ha commentato Francesco Morabito, direttore sanitario dell’Asl Cn2 – che permetterà di offrire ai cittadini un servizio qualitativamente migliore - e ha fatto anche la promessa di un possibile potenziamento dei servizi stessi".
Sistemazione elogiata anche dalle autorità regionali presenti, i consiglieri Federico Gregorio e Giovanni Negro: "Razionalizzare le risorse, in un’ottica ragionata e di vicinanza al territorio".
Le vecchie sedi lasciate libere dai servizi sanitari e socioassistenziali saranno presto destinate ad altro uso. "I locali che erano utilizzati dal consorzio Intesa – ha annunciato il Sindaco cheraschese - saranno occupati da associazioni di volontariato che operano sul nostro territorio, mentre quelli che erano occupati dall’Asl, nella Casa di Riposo, permetteranno alla struttura di ampliare lo spazio di degenza degli ospiti, necessità dovuta alla sempre maggiore richiesta da parte dei cittadini".
A benedire i locali è stato il parroco di San Pietro, don Angelo Conterno che ha rivolto la benedizione “sulle persone che opereranno in questo edificio, a servizio dei malati e degli anziani”. Non è mancato durante la cerimonia inaugurale un momento di partecipazione ai tragici eventi che stanno colpendo l’Emilia Romagna con un pensiero particolare alle vittime del terremoto.
Tanti poi i ringraziamenti che il sindaco e Morabito hanno rivolto ai presenti, a Patrizia Corradini come ad Anna Abburrà, a tutto il personale sanitario e socioassistenziale che opera sul territorio.
Alla cerimonia erano presenti anche i sindaci della zona, Marzia Manoni, Andrea Pedussia, Fiorenzo Prever, molti consiglieri comunali, gli assessori cheraschesi e personale sanitario. La mattinata si è conclusa con il buffet offerto dalla mensa dell’Asl.
Ricordiamo gli orari dei servizi offerti: per quanto riguarda la socio-assistenza, l’assistente sociale riceve tutti i giovedì dalle ore 10 alle 12 (tel. 0172487089).
Per la parte sanitaria (tel. 0172489163):
- lo sportello amministrativo è aperto tutti i giovedì dalle ore 9 alle 12 (serve per la scelta e la revoca del medico di base, per le prenotazioni agli esami in generale e alle visite mediche, per il pagamento dei tiket, per il ritiro degli esiti dell’esame del sangue eseguito al martedì);
- l’ambulatorio infermieristico è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 12 alle 12.30 (per medicazioni e terapie iniettive, previa richiesta del medico di base);
- i prelievi del sangue si eseguono al martedì, dalle ore 7.30 alle 8.30 (previa prenotazione al giovedì prima).
Il personale infermieristico del Distretto Sanitario cheraschese, inoltre è anche impegnato nelle cure domiciliari.