Si, avete letto proprio bene “nella sua sede di Colonia”, perché Toyota, ovviamente giapponese al cento per cento, ha una sua antenna tecnologica in Germania dedicata alle attività sportive.
Toyota Motorsport GmbH (TMG) ha sede in riva al Reno dal 1979 e ha costruito la sua reputazione nel WRC vincendo 4 titoli Costruttori e 3 titoli Piloti nel corso della sua lunga partecipazione terminata nel 1999. TMG è stata anche la sede dei team della 24 ore di Le Mans e del team della Formula 1 e attualmente accoglie il team Toyota Racing del WEC (campionato mondiale per vetture Sport)
Nel 2014, il terzo anno del programma basato sull’ibrido, TMG ha ottenuto il titolo Costruttori ed il titolo Piloti nel WEC. Accanto alle attività Motorsport, TMG propone a clienti privati vetture da corsa e vetture da rally. Inoltre è fornitore leader nei servizi di ingegneria ed offre le sue conoscenze all’avanguardia ed il suo know-how ad un’ampia gamma di industrie, Ferrari compresa.
Ma come mai i giapponesi hanno attraversato il mondo per piazzarsi in Germania?
Tutto nasce con Ove Andersson pilota rally e dirigente sportivo svedese vincitore in carriera del Campionato Mondiale Rally. Dopo essere stato uno dei pionieri delle gare rallystiche già a partire dagli anni ‘50 (come navigatore ebbe tra gli altri Jean Todt), negli anni 80 fondò la Andersson Motorsport da cui poi sarebbe nata la Toyota Motorsport. Per inciso il grande Ove trovò la morte nel 2008 (ovviamente correndo in auto) all'età di 70 anni, in Sudafrica al Milligan Classic Rally, una gara di rally per auto storiche: la vettura da lui guidata non è riuscita ad evitare lo scontro frontale con un camion, all'uscita di una curva cieca.
Ciò premesso (noioso, vero?) per sottolineare il fatto che Toyota sarà un concorrente tutt’altro che alle prime armi e che nel 2017 punterà a vincere subito il Campionato del Mondo forte di una conoscenza decennale dei rally dove non è mai stata una comprimaria.
La” belva” in via di allestimento, una Yaris, dovrebbe avere queste caratteristiche: lunghezza: 3910 mm, larghezza 1820 mm, cilindrata 1.6, potenza 300cv, 6 marce.Dei futuri piloti ancora non si sa nulla