Vittoria che costa cara quella della 12^ giornata del Campionato Under 18 per il Cuneo Inox.
Ad appena 3 punti dall’inizio del confronto Miriam Obertino dopo aver segnato il secondo punto per il Cuneo, cade a terra infortunata.
Da subito la situazione appare grave e la giocatrice viene portata al Pronto Soccorso di Cuneo.
Un augurio di buona guarigione all’atleta da parte di tutta la Società e della tifoseria.
Il sestetto di partenza vede quindi scendere in campo: Manna palleggio, Aliberti opposto, Oggero e Cavallera centro, Ariaudo e Obertino sciacciatore-ricevitore; Tusa (L).
All’inizio del primo set quindi viene inserita Giraudo Cristina al posto di Obertino in attacco.
La frazione parte con le biancorosse in vantaggio, grazie ad un attacco di Ariaudo e un affondo netto di Cavallera che, purtroppo però al servizio commette un errore.
A riacquistare palla ci pensa nuovamente Ariaudo, ma poco dopo è Manna a sbagliare la battuta.
Un muro terminato in out ed una ricezione imprecisa permette alle centallesi di recuperare e portare il parziale sul 7-6.
Un ottimo turno al servizio di Ariaudo viene portato avanti dall’opposto Aliberti e dall’attaccante Giraudo, bene anche Oggero con un’azione decisa.
Una serie di errori da entrambe le parti della rete fanno avanzare il set fino al 16-9, quando le cuneesi prendono un’incredibile sbandata e concedono ben 5 punti alle avversarie.
Per fortuna il calo di prestazione dura poco e il Cuneo si porta sul 23-16 e viene inserita Arione al palleggio per Manna in battuta, che purtroppo non va a buon fine.
Un susseguirsi di imprecisioni permette al Centallo di recuperare terreno fino al 24-21.
Conti fa rientrare Manna al palleggio, ed è un errore avversario a consegnare il set alle padrone di casa.
La seconda frazione riprende con la formazione iniziale, ovviamente con Giraudo al posto di Obertino.
La partenza è decisamente altalenante, con un continuo gioco punto a punto, ma sempre con il Cuneo in vantaggio.
Sull’8-6 le biancorosse partono all’attacco e infilano ben 7 punti consecutivi, con protagoniste Aliberti con ben 3 ace alla battuta e con un attacco ciascuna Cavallera e Giruaudo.
Coach Conti effettua il cambio al palleggio, con l’inserimento di Arione al posto di Manna.
Un’ulteriore fase altalenante è sbloccata dalle padrone di casa che con buone performance di Ariaudo, un ace di Cavallera ed infine la conclusione di Oggero, si aggiudicano anche il secondo set con ben 15 punti di distacco.
L’ultimo parziale vede le due squadre affrontarsi alla pari, con una partenza sprint del Centallo che si porta subito sullo 0-4.
Le biancorosse reagiscono e recuperano, ma anche la compagine avversaria è determinata e mette in difficoltà la difesa cuneese.
La svolta avviene sul 6-9, quando le padrone di casa con Ariaudo alla battuta infilano ben 9 punti consecutivi.
L’intera compagine biancorossa si adopera nell’impresa e da il suo contributo, inducendo le centallesi a chiedere i due time out a disposizione.
Il set continua a tratti, con la perdita di qualche punto da parte della compagine cuneese, che nonostante ciò rimane in vantaggio e grazie a due ace in battuta di Giraudo, porta il risultato sul 22-14.
Come nelle precedenti frazioni viene effettuato il cambio al palleggio.
Dopo una serie di scambi, è Ariaudo a concludere il parziale e a consegnare la vittoria alle padrone di casa.
Il prossimo appuntamento sarà lunedì 23 gennaio e vedrà le giocatrici del Cuneo Inox impegnate nella trasferta saluzzese, ospiti delle colleghe del Rose Fruit Volley Saluzzo.
Risultato
Cuneo Inox – A.S. Centallo 3-0
Parziali
(25-21 / 25-10 / 25-17)
Giocatrici
Baiocco Alessandra (K), Oggero Arianna, Aliberti Anna, Obertino Miriam, Cavallera Carola, Manna Zeudia, Arione Nicole, Giraudo Cristina, Ariaudo Federica e Tusa Marta.
Allenatore
Maurizio Conti
Secondo Allenatore
Giulia Canepa
Dirigenti
Davide Pavan