- 21 marzo 2011, 13:45

13^ edizione della Festa del Sistema Bibliotecario Cuneese

Sabato 26 marzo apertura straordinaria e contemporanea delle biblioteche aderenti al Sistema

Il Sistema Bibliotecario Cuneese organizza, per il tredicesimo anno consecutivo, l'apertura straordinaria e contemporanea delle biblioteche aderenti al Sistema. Fanno festa le biblioteche di Beinette, Bernezzo, Borgo S. Dalmazzo, Boves, Busca, Caraglio, Centallo, Cervasca, Chiusa Pesio, Cuneo, Demonte, Dronero, Margarita, Peveragno, Robilante, Roccabruna, Roccavione, Tarantasca, Vernante più Espaci Occitan di Dronero, La Cevitou di Monterosso Grana e il Coordinamento donne di montagna di Canosio.  

L'iniziativa, che ha sempre visto la presenza di un elevato numero di partecipanti, si svolgerà sabato 26 marzo con modalità ed orari diversi per ogni singola biblioteca. Restando fedeli ad una formula già sperimentata negli scorsi anni ed accolta favorevolmente dai partecipanti, l’apertura straordinaria sarà intesa anche come occasione di festa e di incontro. Ogni biblioteca proporrà un calendario di iniziative: momenti di animazione per i bambini, mostre, intrattenimenti musicali, letture ad alta voce di poesie o brani di prosa, presentazioni librarie, conferenze. La Biblioteca civica di Cuneo propone l’apertura delle due sedi della Biblioteca dei bambini e dei ragazzi:    

BIBLIOTECA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI via Cacciatori delle Alpi, 4 - Cuneo

ore 16 Apertura della Biblioteca  

ore 17 Ombre di magia – Spettacolo dell’Associazione Terzo Studio (Ponte a Egola, PI)  per bambini dai 3 in sù. Ingresso libero (fino ad esaurimento posti)

L’originalità di questo spettacolo e la sua comicità sta proprio nel creare un contrasto tra l’immagine seria e composta del grande mago e il modo di fare magia di Chico, sempre vittima dei suoi stessi giochi. Ispirandosi alla gestualità del viso quasi assente, ma molto incisiva, di Buster Keaton, Ombre di magia è uno spettacolo dove sono contenuti vari numeri magici, eseguiti con un ritmo teatrale molto sostenuto e che prevede la partecipazione dei bambini, che potranno eseguire in prima persona i giochi di magia stupendo perfino lo stesso mago. Teatro nel teatro, per stupire grandi e piccini, eccovi anche dodici minuti di incredibile fascino con le ombre realizzate a vista – soltanto con le mani e con il corpo – ad accompagnare alcune celebri canzoni, come fosse una sequenza cinematografica montata senza discontinuità.  

ore 18.30 Chiusura della Biblioteca      

Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi Centro Commerciale Cuneo, 2 (Via Teresio Cavallo 3) - Cuneo  

ore 16 Apertura della Biblioteca  

ore 17 Le fiabe sono vere “Le Fiabe Italiane” di Italo Calvino: un viaggio scelto nelle storie più paurose Con Elisa Dani (voce) e Maurizio Baudino (chitarra-live) (Compagnia Il Melarancio) Per bambini 6-10 anni Ingresso libero (fino ad esaurimento posti).  

“Chi ha paura del lupo, non entri nel bosco e chi ha paura del sangue non vada al macello!”. L’opera di Italo Calvino è paragonabile a capolavori di autori stranieri come le FIABE dei fratelli GRIMM in Germania, o le ANTICHE FIABE RUSSE di A. AFANASJEV. Le fiabe di cultura popolare orale, oltre duecento, raccolte attraverso ripetuti viaggi nella penisola italiana, e trascritte in un unico volume, sono lo spunto per questo carosello di letture a spasso tra le paure, i sogni, i desideri, le ambizioni e le fantasie che arricchiscono l’immaginario di ciascuno.  

ore 18,30 Chiusura della Biblioteca      

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Biblioteca Civica di Cuneo Via Cacciatori delle Alpi, 9 - CUNEO tel. 0171 444640 - fax 0171 444655 e-mail: biblioteca@comune.cuneo.it.