C’è una piccola frazione di Paesana che ha deciso, ostinatamente, di tornare a vivere. Talora anche a dispetto dei santi. E’ la frazione Pratoguglielmo. Un tempo era la frazione più popolosa della parte destra del paese. Aveva le sue scuole con un’unica “interclasse”, la sua Parrocchia dedicata a San Lorenzo, la sua panetteria, il suo negozio di alimentari, il suo bar. Nessun candidato a sindaco, a quei tempi, avrebbe mai osato preparare una lista senza comprendere in essa almeno un rappresentante del posto…
Ora, grazie alla cocciutaggine di un pugno di turisti, la frazione è tornata a far sentire la propria voce ed ha addirittura una sua Pro loco. Attiva, autonoma ed iscritta all’Unione Nazionale delle Pro loco. E’ la Pro loco che domani proporrà “Maggio, miele, formaggio e…” i cui contenuti sono tutti nel titolo.
Sono annunciati bancarelle di espositori e venditori selezionati da tutto il Piemonte, gare a “petanque” alla baraonda (dalle 14 in poi), fantastiche esperienze nel mondo delle api illustrate e guidate dallo “Zio Adolfo”, una mostra fotografica delle attività dei primi due anni di vita dell’Associazione e la possibilità – per i più piccini – di eseguire brevi passeggiate in groppa agli asinelli. Chi lo vorrà potrà anche approfittare dell’occasione per rinnovare la tessera Pro loco per l’anno in corso. Il pranzo sarà servito – per chi lo desidera - presso il Ristorante “La Locanda di Damawilu”, ovviamente a prezzo convenzionato (gradite le prenotazioni).
Chi volesse esporre o vendere i propri prodotti o ricevere semplici informazioni, è pregato di non dovrà che contattare il numero 349.0896610.
- 28 maggio 2011, 09:31
A Pratoguglielmo di Paesana domani c'è "Maggio, miele, formaggio e… "
La giornata è organizzata dalla Pro loco della frazione nata per iniziativa di un manipolo di volonterosi turisti
Pratoguglielmo, l'edizione 2010 di Maggio, miele, formaggio e...