Chi l'avrebbe mai detto? Cuneo tra le città ideali per una scappatella? Cuneo trasgressiva? Nessuno ci crederebbe eppure, dati alla mano, la capitale dei bugianen è entrata nella classifica delle città più hot dell'estate 2012.
L'indagine è stata condotta nelle ultime due settimane di giugno da c-date, sito web affermato di casual-dating ovvero incontri casuali, per incontrare persone sulla tua stessa linea d’onda e trovare relazioni senza complicazioni.
Secondo Leggo.it, Cuneo, insieme a Milano, sarebbero entrate in classifica perchè "attraenti per la grande offerta di occasioni nelle quali fare conoscenze". Per c-date invece è il nome ispirato alla forma triangolare sulla quale sorge la città, un palese richiamo all'alternativa della classica geometria amorosa di coppia.
Al primo posto della classifica Cattolica (RN), sulla riviera romagnola, che, casta di nome ma non di fatto, si rivela a sorpresa la più hot dell’estate. Non solo della zona, ma di tutta Italia.
Al secondo posto troviamo Viareggio, al terzo la Costa Smeralda che perde posizioni, al quarto posto Siena e il Chianti ed al quinto Rimini. Sesto posto per le Isole Eolie, Lecce e il Salento al settimo. Ottavo posto per Santa Margherita Ligure, nono posto per la Costiera Amalfitana e decimo posto per Ragusa e la val di Noto.
"Secondo l'indagine su oltre 4000 iscritti al sito, italiani, uomini e donne - spiegano a targatocn.it dall'ufficio stampa di c-date - è emerso che a Cuneo c’è un alto tasso di amanti del mordi e fuggi.
Innanzitutto la predisposizione agli incontri mordi e fuggi: essere sposati non è un'obiezione all’avventura estiva. La pensano così il 68% degli uomini e il 71% delle donne (in pratica sette su dieci). Per la maggioranza degli uomini (54%) l’avventura estiva ideale dura una settimana, per le donne (65%) appena due giorni (il tempo di un week-end insomma).
Dalla ricerca è emerso anche che i luoghi ideali dove i cosiddetti casual lovers consumeranno i loro amori clandestini durante l'estate sono i più diversi e improvvisati e sembra quasi che adulti – sempre più adulteri – imitino i ragazzi. Gli incontri intimi occasionali si consumeranno in luoghi scomodi ma avventurosi quali cabine degli stabilimenti (23%), automobili (17%), di notte in spiaggia fra le sdraio e i lettini (15%), nei bagni pubblici di locali e discoteche (10%), e solo nel 18% dei casi (neanche uno su cinque) in contesti tranquilli quali camere d’albergo e stanze da letto. Una voglia di tornare alle emozioni clandestine della gioventù? Non è dato sapere qual è il luogo ideale scelto dai cuneesi per consumare...
L’identikit degli amanti estivi ideali? Per la maggior parte degli uomini la protagonista dei loro sogni erotici balneari ha fra i 30 e i 35 anni, meglio se sposata o già impegnata, residente al nord, in vacanza coi bambini e col marito rimasto in città a lavorare. Per le donne invece, tramontata l’era di bagnini e maestri di nuoto, oggi l’amante ideale ha tra i 40 e i 45 anni, è separato ma con figli, che porta al mare magari in compagnia dei nonni.