- 14 ottobre 2011, 13:00

Personale di Jivan Camoirano nel Castello dei Marchesi del Carretto di Saliceto

Cengese di nascita, indiano d’adozione. Il pittore Jivan Camoirano, anche se da diversi anni vive e risiede in India, ha continuato a mantenere un forte legame con la sua terra d’origine, la Valle Bormida, Cengio ed anche con Saliceto, paese a lui molto caro negli anni della gioventù. La prova di quanto appena affermato è testimoniata dalla ferma volontà dell’artista Camoirano, nel voler esporre le proprie opere nel Castello dei Marchesi del Carretto di Saliceto. Per un pittore che solo durante l’estate ha esposto a Londra ed a Palermo, nell’ambito della collettiva svoltasi presso Villa Malfitano Whitaker, si è trattato senza dubbio di un grande gesto di affetto nei confronti del piccolo paese, che quest’anno ha saputo aprirsi ad importanti eventi culturali, artistici e turistici.  

Jivan Camoirano sta dunque allestendo una personale, visitabile da sabato 8 ottobre, con le sue ultime opere che fanno parte del progetto artistico denominato “La Rinascita” (Reinassance). Le tele traggono spunto dall’arte cui si ispira l’autore, che ama definirsi neorinascimentale e presentano un mix fra classicismo, surrealismo ed espressionismo. Questa miscellanea, unita all’originalità dell’artista, da vita ad uno stile unico, visivamente fresco e potente, capace di attirare l’attenzione di appassionati ed esperti in ogni angolo del mondo. Inoltre la corrente neorinascimentale ben si sposa con la cornice del Castello dei Marchesi del Carretto, rimaneggiato e mirabilmente affrescato in piena epoca rinascimentale. Saliceto è infatti uno dei rarissimi casi di costruzione edilizia del periodo rinascimentale in Piemonte, testimoniata oltre che dal maniero, anche dalla spettacolare chiesa di San Lorenzo Martire.

La mostra sarà visitabile tutti i venerdì, sabato e domenica, dalle 15 alle 18, fino al 23 di ottobre. Visto che si tratta dell’ultima occasione per ammirare le opere dell’artista, prima che vengano riportate in estremo oriente, è possibile effettuare la visita anche durante gli altri giorni della settimana prenotandosi al numero 340 9589349 oppure scrivendo all’indirizzo mail jivancamoirano6@hotmail.com