Economia - 11 giugno 2021, 15:00

I migliori rimedi contro la stanchezza

La stanchezza perenne è una delle problematiche più comuni e sottovalutate, i sintomi principali riguardano la carenza energetica che spinge a sentirsi fiacchi.

La stanchezza perenne è una delle problematiche più comuni e sottovalutate, i sintomi principali riguardano la carenza energetica che spinge a sentirsi fiacchi. Inutile dire come questa sensazione abbia delle conseguenze anche sul nostro stile di vita, le giornate diventano lunghe e difficili da affrontare, si rifiutano inviti e si preferisce tornare subito a casa. Senza contare che la stanchezza ha degli effetti visibili sul nostro corpo. Vediamo quindi come affrontare al meglio questa problematica.

 

Rimedi naturali contro la stanchezza

Per quanto riguarda la stanchezza i rimedi fitoterapici sono sicuramente tra i più diffusi. Tra questi troviamo il Ginseng, adatto per migliorare la risposta del nostro corpo allo stress della vita quotidiana.

Anche la Rhodiola risulta estremamente efficace con spossatezza e stanchezza in quanto migliora la qualità del sonno e ha proprietà cardio-protettive, proprio per questo è consigliato a chi soffre anche di ansia, tachicardia e palpitazioni. Altro rimedio molto noto è l’Acai, un frutto rivitalizzante e ricco di nutrienti in grado di rigenerare il livello di energia del nostro organismo.

La Schisandra, invece, è anche un ottimo antiossidante, perfetto per chi soffre anche di disturbi metabolici riguardanti il fegato. É spesso utilizzata contro l’invecchiamento, soprattutto da chi tende a disperdere eccessivamente le proprie energie.

Quando si parla di stanchezza mentale e fisica non si possono non citare i fiori di Bach, perfetti per recuperare energia durante i periodi di forte stress in cui l’affaticamento mentale e la debolezza fanno da padroni. La caratteristica predominante dei rimedi floreali è la capacità di ristabilire l’equilibrio fisico e psichico poiché agiscono sulle cause emozionali che non permettono di recuperare energie e riposo.

Quando la stanchezza si vede

Come abbiamo visto, la sensazione di stanchezza prolungata nel tempo può avere delle ripercussioni anche sul nostro aspetto in particolare sul viso. La zona occhi è sicuramente quella che viene principalmente colpita, ma fortunatamente vi sono diversi rimedi per sgonfiare le borse sotto agli occhi e ridarci un aspetto più sereno.

In primo luogo è necessario recuperare l’idratazione e le sostanze nutritive necessarie. Proprio per questo è necessario prestare molta attenzione alla propria skincare, preferendo prodotti a con molte vitamine e SPF all’interno, senza dimenticare di considerare il proprio tipo di pelle, in quanto una pelle mista o grassa potrebbe non beneficiare di una crema molto pesante.

A questo si può accostare anche la ginnastica facciale, ovvero dei massaggi solitamente effettuati con dei roll in quarzo rosa che vengono tenuti in frigorifero. Si tratta di strumenti perfetti perché aiutano anche a far assorbire meglio i principi presenti nei prodotti della nostra skincare.

Stanchezza e alimentazione

Avete mai sentito parlare di superfood? Si tratta di cibi energetici ricchi di sali minerali e vitamine in grado di darci una carica immediata. Tra questi troviamo sicuramente il miele, l’alga spirulina, la frutta secca, il cacao amaro e il ginseng. Per quanto riguarda la frutta sicuramente le banane sono tra le più ricche di nutrienti. Infine, troviamo anche il grano e le uova.