Non solo un gemellaggio ideale come tanti, ma un vero e proprio progetto studiato e perfettamente strutturato in ogni sua parte quello presentato oggi alle 19 nella saletta conferenze della Grande Fiera d’Estate di Cuneo.
'Dalle Alpi al Mare' prevede la collaborazione tra l’area cuneese e il sud della Sardegna, nell’ottica di un progetto turistico di scambio messo a punto, per il Piemonte da Conitours Cuneo e Alpidi Mondovì e per l’area isolana dal Consorzio Sardegna Costa Sud.
E’ toccato ai presidenti delle Camere di Commercio di Cuneo e Cagliare, Ferruccio Dardanello e Giancarlo Deidda, partner istituzionali dell’iniziativa, hanno tenuto a battesimo il progetto curato e illustrato nelle linee generali dai rappresentanti dei rispettivi consorzi turistici: Armando Erbì per il cuneese e Renato Serra per il cagliaritano.
Il tutto è reso ancora più possibile del collegamento costante, garantito e che ha riscosso grande successo fra gli utenti fra l’aeroporto di Levaldigi e quello di Cagliari grazie alla Ryanair.
“Mare e montagne si incontrano a Cuneo e Cagliari – sostiene Armando Erbì - . Il progetto rappresenta una grande opportunità per entrambi i territori che si integrano e fanno sinergia grazie a offerte turistiche di alto livello”
Per la prima volta operatori turistici di due regioni diverse creeranno prodotti spendibili attraverso azioni comuni di prenotazione. Parteciperanno all’iniziativa 300 alberghi, con un disponibilità di oltre 20mila posti letto fra le due province.