Politica - 10 settembre 2010, 17:29

A Paesana la contro manifestazione alla Lega della sinistra estrema: "La loro è una politica recessiva"

Insieme con Rifondazione Comunista anche Sinistra Indipendente

Sergio Dalmasso con gli altri miltanti di Rifondazione a Paesana

Mentre è in pieno corso il discorso di Umberto Bossi e dei suoi fedelissimi nella piazza principale di Paesana, a pochi metri di distanza un altro gruppo, certamente meno numeroso, ma altrettanto convinto, sta diffondendo le proprie ragioni ai sostenitori. Sono i rappresentanti di Rifondazione Comunista, saliti in Valle Po per dimostrare la contrarietà alla politica leghista con la loro contro manifestazione. A dar man forte si è aggiunto anche il gruppo di Sinistra Indipendente. "Siamo a circa 500 metri di distanza dal popolo leghista - racconta al telefono Sergio Dalmasso - in una piccola piazzetta tenuta a bada dalla polizia per evitare che nascano scontri che nessuno di noi vuole. Certo, siamo un numero esiguo rispetto loro, ma non per questo diciamo che la nostra manifestazione non stia riuscendo". Intanto, sullo sfondo la musica invade la piazza.

"Innanzitutto era un atto doverso esserci - continua Dalmasso - per far capire che la politica della Lega va esattamente nel senso opposto di quanto affermano i suoi leader. Sostengono di essere con le masse, ma poi penalizzano proprio coloro i quali hanno maggiormente bisogno. Dovrebbe far riflettere, per esempio, il dato inconfutabile che almeno il 3% degli italiani quest'anno non è andato in vacanza, nemmeno una settimana. Ci sarà un perchè".

In contemporanea ad Umberto Bossi, che ha iniziato da poco a parlare, il segretario nazionale di Rifondazione comunista, Paolo Ferrero: "La politica nazionale di questo governo è assolutamente contraria a tutto quanto si sta dicendo nella piazza vicino a noi - sostiene Ferrero nel suo discorso, che sarà in italiano, ma anche in piemontes ed occitano - una politica recessiva, che chiude le fabbriche e taglia i posti di lavoro".

La striscione esposto sulla piazza

c.m.