Il sindaco di Asti, Giorgio Galvagno con un comunicato stampa ha annunciato come prossimo l'accorpamento al tribunale di Asti dei tribunali di Alba, Casale ed Acqui Terme.
Questa mattina, la notizia è stata commentata favorevolmente nei corridoi del palazzo di giustizia. Tra i magistrati ed avvocati c'è un certo senso di incertezza, anche perchè non sono state precisate le modalità dell'accorpamento.
Un allargamento del “polo giudiziario” di Asti, è più che giusto perchè nel 1935 con la creazione della provincia di Asti, la giurisdizione del nostro tribunale non è stata allargata fino al confini provinciali, ma è rimasta al circondario. I Comuni della parte nord dell'Astigiano, gravitano sui tribunali di Casale e di Chivasso, mentre quelli a sud sono sotto la giurisdizione di Alba ed Acqui Terme.
Il sindaco nel commentare la notizia ha detto: ”Una bella novità per la nostra città. Il fatto si è potuto concretizzare perchè Asti ha saputo dotarsi di un palazzo di giustizia moderno e all'avanguardia oltreché virtuoso, che gode di grande credibilità”.