Si accendono le telecamere su Bra e sulle sue eccellenze. Il sempre maggiore interesse dei media nazionali e internazionali per la città della Zizzola ha portato in questi giorni per le vie della città slow una troupe inglese della BBC, lo staff del programma di La7 “Ti ci porto io” e la Rai.
La BBC ha scelto Bra come location di una puntata del format condotto dallo chef stellato Giorgio Locatelli e dal critico d’arte Andrew Graham-Dixon che, dopo l’enorme successo riscosso lo scorso anno da “Sicily Unpacked”, hanno deciso di proseguire il loro seguitissimo “road trip” alla scoperta di buon cibo, tradizione e bellezze artistiche del Nord Italia. Nel viaggio che porterà i due presentatori a svelare al pubblico inglese le eccellenze di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, Bra è stata una tappa particolarmente apprezzata. Locatelli e Graham-Dixon hanno acquistato carne, verdura e vino presso alcuni negozi braidesi, hanno incontrato il sindaco Bruna Sibille per un saluto informale e passeggiato nel centro storico cittadino. A spesa ultimata, hanno preparato (e gustato!) camoscio alla piemontese, cipolle ripiene e crema di sedano rapa nella cucina del capo cuoco della mensa comunale Antonio Petti. La puntata in cui Bra è protagonista andrà in onda a febbraio 2013, in prima serata sul canale della BBC 2. Successivamente sarà trasmessa in America e Canada e su BBC International, con diffusione anche in Europa.
Dalla tv inglese e a quella italiana: mercoledì 3 ottobre una troupe di La7 ha effettuato sopralluoghi a Bra per la preparazione della trasmissione “Ti ci porto io”, programma itinerante condotto da Gianfranco Vissani e Michela Rocco di Torrepadula, in registrazione nella città della Zizzola a fine ottobre. Lo chef e l’ex Miss Italia raggiungeranno Bra a bordo di una Fiat 500 gialla, per raccontare il meglio dell’enogastronomia del territorio, con un focus sull’ormai celebre panino Mac ‘d Bra. La puntata, che porterà in scena anche gli aspetti naturalistici legati alle colline e la città di Alba, andrà in onda su La7 a fine anno.
Un particolare curioso: in un sopralluogo presso il Caffé Pasticceria Converso, la troupe di La7 ha incrociato le telecamere di Rai Uno, in loco per un servizio che andrà in onda durante il Tg serale. Telecomando alla mano, aguzzate la vista: Bra è sempre più protagonista, anche in tv. (em)