Egregio Direttore, ho letto con attenzione l’articolo - pubblicato sul vostro quotidiano on-line in data odierna - che stigmatizza il comportamento di alcuni che all’interno del Pd cuneese, forse folgorati sulla via di Damasco, avrebbero optato solo adesso per il sostegno alla candidatura di Matteo Renzi. Tra gli interventi richiamati, c’è anche quello del sottoscritto, datato 31/10/2011, che – pur prendendo spunto dal tema in questione – verteva principalmente sulle locali primarie per la scelta del candidato sindaco che si svolsero di lì a poco.
Nel mio intervento già allora sottolineai il mio interesse per il dibattito sul rinnovamento del Partito Democratico al centro delle tre giornate del “Big Bang” organizzato dal Sindaco di Firenze e l’atmosfera di grande novità che vi si percepiva a livello anche comunicativo, pur senza avervi personalmente partecipato. Quel che peraltro mi ha portato, in questo anno, a scegliere di sostenere con convinzione la candidatura di Matteo Renzi in vista delle primarie del prossimo 25 novembre è sicuramente il fatto che nel frattempo quella percepibile esigenza di rinnovamento si è riempita di chiari e condivisibili contenuti programmatici, concreta espressione di quella voglia di guardare al futuro e di invertire la tendenza al declino del nostro Paese “rottamando” – insieme alle carriere – anche le politiche che non funzionano.
Altrettanto decisivo per la mia scelta è stato il coraggio con il quale Renzi ha affrontato l’avventura delle primarie che, come già dissi in quell’intervento, rappresentano uno straordinario strumento per il rinnovamento della politica - insomma un vero e proprio “big bang” -, purché si svolgano in una logica di massima apertura e coinvolgimento dei cittadini, cosa che auspico avvenga anche questa volta nonostante una forse eccessiva “burocratizzazione” delle procedure che spero non limiti troppo la partecipazione democratica.
A tal proposito, condivido anche il ragionamento di Massimo Scavino sulla necessità di attivare un meccanismo di selezione aperta delle candidature parlamentari che coinvolga gli elettori del centrosinistra. In conclusione, invito tutti i concittadini cuneesi a partecipare alle primarie del 25 novembre, ovviamente scegliendo Matteo Renzi, per una politica capace di rinnovarsi nel capitale umano e nelle idee. Emanuele Olivero