Politica - 22 ottobre 2012, 14:53

Nascono come funghi i comitati Pro Renzi. A distanza di 1 anno dalla Leopolda, come mai chi snobbava adesso è un super Fans?

L'archivio di Targatocn è impietoso, perchè contiene una parte di storia della Provincia di Cuneo. Le perplessità sulla folgorazione sulla via di Damasco sono per forza tante.

E così che va il mondo. A distanza di solo 1 anno dalla Leopolda di Firenze, dove registravamola quasi assenza tra i politici locali tranne la sola partecipazione di Domenico Giraudo, oggi i comitati Pro Renzi nascono come funghi ( e quest'anno la stagione è stata davvero buona) . Cosa è successo? Quale folgorazione sulla via di Damasco è accaduta?

Eppure il nostro archivio narra di momenti di non esaltante feeling tra il Pd locale e la partecipazione alla Leopolda di Giraudo, come pure con buona memoria si ricorda che nessuno dei politici (big o presunti tali) era incline a dare il suo sostegno al giovane sindaco di Firenze.

Adesso assistiamo al botto. Tutti via sul camper. Ad Alba il teatro è troppo piccolo, a Cuneo se andiamo avanti così arriveremo a 5 o 6 comitati cittadini (ma poi perchè così tanti? cosa c'è di diverso tra un comitato e l'altro?). I primi uomini forti del Pd iniziano a strizzare l'occhio e non hanno più remore: è Renzi l'uomo giusto.

Di comitati per Bersani non si è ancora sentito se non qualche flabile sussurro, per Laura Puppato se ne è formato uno.

La domanda che ci poniamo quindi (chi vuole può rispondere o intervenire scrivendo a direttore@targatocn.it) è : cosa è successo in un solo anno? O meglio in poco meno di un solo mese? Non diteci però che le elezioni a maggio non c'entrano nulla......senza dimenticarci che il 25 novembre il centro sinistra fa le sue primarie!

R.G.