Attualità - 01 febbraio 2013, 18:53

Banca d'Alba un anno di attività, guarda l'intervista al presidente Felice Cerruti

Bilancio positivo per la banca albese che guarda all'anno passato come a una buona annata, con risultati economici in controtendenza rispetto alla crisi che si respira in molte altre realtà

Felice Cerruti, presidente Banca d'Alba

La Banca d’Alba prosegue e rafforza la sua funzione al servizio del territorio e dei Soci anche, e soprattutto, in un anno difficile per l’economia nazionale e local. Per l’Istituto parlano i numeri:
 - gli impieghi, segno del sostegno che la banca riversa a favore dell’economia del territorio, sono prossimi a 3 miliardi (2.953 milioni, + 7% rispetto all’esercizio precedente, contro una media nazionale che segna una riduzione del – 3%);  
- la raccolta diretta, dimostrazione della fiducia che la banca raccoglie dal territorio, supera i 3,1 miliardi (3.114  milioni + 14%);
- i volumi complessivi crescono a 7,6 miliardi  (+ 10%  nell’esercizio).

Il risultato economico dell’esercizio si attesta oltre i 9 milioni di euro, in linea con l’anno precedente, e tiene conto delle svalutazioni prudenziali opportunamente accantonate in ragione delle difficoltà che incontrano le nostre aziende. Il positivo risultato economico è ottenuto, pur mantenendo condizioni economiche di favore soprattutto nei confronti dei Soci, attraverso un’azione di razionalizzazione e di contenimento dei costi,

Anche il patrimonio, elemento fondamentale per sviluppare l’attività creditizia, si rafforza, superando i 325milioni di euro, a conferma della ottima solidità patrimoniale di Banca d’Alba.
Altri numeri dimostrano il forte legame di Banca d’Alba con le famiglie e le imprese locali e l’impegno a sostegno dell’economia del territorio.
I Soci hanno superato la soglia dei 43mila, con 3.100 nuovi ingressi nel 2012, rafforzando il primato nazionale nel Credito Cooperativo.

Guarda l'intervista al presidente della Banca d'Alba Felice Cerruti:

r.g.

SU