Attualità - 10 novembre 2013, 10:50

Festa di San Martino, domani, in piazza Allemandi, a Dronero

Il Comune entrerà nella rete degli orti in Condotta di Slow food con la realizzazione di orti didattici nei terrazzamenti comunali a valle del Teatro Iris

Domani 11 novembre, giorno di San Martino, data tradizionalmente dedicata alla messa a riposo dei campi, molti comuni e molte scuole festeggeranno gli orti in condotta di Slow Food: un autentico strumento nazionale di attività di educazione alimentare e ambientale.

Dal prossimo anno agli Orti in condotta di Slow food potrebbe aggiungersi un magnifico spazio nel Comune di Dronero, quello dei terrazzamenti a valle del Teatro.

I contatti, nelle scorse settimane, sono stati serrati e molte sono le idee al vaglio dell'Amministrazione comunale e della Direzione didattica, che prossimamente inserirà il progetto nel proprio POF come elemento caratterizzante dell'offerta educativa sul tema ambientale. Oltre alle quarte e alle quinte di Piazza Marconi, per il concentrico, saranno coinvolte dagli orti anche tutte le classi di Pratavecchia, grazie alla disponibilità del parroco don Enzo Conte, che ha messo a disposizione i terreni della canonica.

Il progetto è in corso di definizione, ma il momento di avvio simbolico sarà proprio l'11 novembre, quando, a partire dalle ore 14.30, le classi interessate della primaria di Piazza Marconi si recheranno a fare il primo sopralluogo dei terreni che il Comune ha intenzione di riqualificare anche grazie alle mani dei bambini.

Il promotore della stupenda idea è l'assessore Rovera, ma a vario titolo sono stati contattati molti soggetti del territorio, che potranno mettere a disposizione conoscenze e competenze diverse. Nei giorni scorsi l'invito è stato esteso ad alcune classi della scuola media e, oltre alle maestre della DD, è stato importante il coinvolgimento di Slow Food nelle persone di Mauro Prato e Davide Ghirardi.

Entusiasta dell’iniziativa l’assessore Rovera  afferma: “Questo progetto permetterà ai nostri ragazzi di conoscere il territorio, i suoi prodotti e la loro utilizzazione per una sana alimentazione. Indispensabile sarà l'aiuto dei nonni, dei genitori e di volontari che vorranno aderire all’iniziativa”.

Appuntamento dunque, sperando in un’autentica “estate di San Martino”, in piazza Allemandi a Dronero, lunedì 11 novembre alle ore 14,30.

M.B.