/ Attualità

Attualità | 10 novembre 2013, 10:50

Festa di San Martino, domani, in piazza Allemandi, a Dronero

Il Comune entrerà nella rete degli orti in Condotta di Slow food con la realizzazione di orti didattici nei terrazzamenti comunali a valle del Teatro Iris

Festa di San Martino, domani, in piazza Allemandi, a Dronero

Domani 11 novembre, giorno di San Martino, data tradizionalmente dedicata alla messa a riposo dei campi, molti comuni e molte scuole festeggeranno gli orti in condotta di Slow Food: un autentico strumento nazionale di attività di educazione alimentare e ambientale.

Dal prossimo anno agli Orti in condotta di Slow food potrebbe aggiungersi un magnifico spazio nel Comune di Dronero, quello dei terrazzamenti a valle del Teatro.

I contatti, nelle scorse settimane, sono stati serrati e molte sono le idee al vaglio dell'Amministrazione comunale e della Direzione didattica, che prossimamente inserirà il progetto nel proprio POF come elemento caratterizzante dell'offerta educativa sul tema ambientale. Oltre alle quarte e alle quinte di Piazza Marconi, per il concentrico, saranno coinvolte dagli orti anche tutte le classi di Pratavecchia, grazie alla disponibilità del parroco don Enzo Conte, che ha messo a disposizione i terreni della canonica.

Il progetto è in corso di definizione, ma il momento di avvio simbolico sarà proprio l'11 novembre, quando, a partire dalle ore 14.30, le classi interessate della primaria di Piazza Marconi si recheranno a fare il primo sopralluogo dei terreni che il Comune ha intenzione di riqualificare anche grazie alle mani dei bambini.

Il promotore della stupenda idea è l'assessore Rovera, ma a vario titolo sono stati contattati molti soggetti del territorio, che potranno mettere a disposizione conoscenze e competenze diverse. Nei giorni scorsi l'invito è stato esteso ad alcune classi della scuola media e, oltre alle maestre della DD, è stato importante il coinvolgimento di Slow Food nelle persone di Mauro Prato e Davide Ghirardi.

Entusiasta dell’iniziativa l’assessore Rovera  afferma: “Questo progetto permetterà ai nostri ragazzi di conoscere il territorio, i suoi prodotti e la loro utilizzazione per una sana alimentazione. Indispensabile sarà l'aiuto dei nonni, dei genitori e di volontari che vorranno aderire all’iniziativa”.

Appuntamento dunque, sperando in un’autentica “estate di San Martino”, in piazza Allemandi a Dronero, lunedì 11 novembre alle ore 14,30.

M.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium