Eventi - 15 maggio 2014, 13:05

Presentazione del progetto “Polo sensoriale dei profumi e dei sapori” a Savigliano

“Saperi, Sentori, Sapori”: immergetevi nel suggestivo mondo delle piante aromatiche, in un percorso esperienziale edemozionale

Un’occasione che vi si presenta sabato 17 maggio alle ore 17 presso Palazzo Taffini d’Acceglio inoccasione della Giornata dell’Officina Aromataria per la presentazione del Polo Sensoriale dei profumi e dei sapori a Savigliano. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Terre dei Savoia in collaborazione con il Comune di Savigliano e l’EnteManifestazioni, è preludio a Quintessenza, la manifestazione dedicata alle piante officinali e aromatiche che si svolgerà ilgiorno successivo, domenica 18 maggio.

L’evento a Palazzo Taffini sarà ufficialmente aperto con il saluto del Sindaco Sergio Soave e dell’Assessore alla Cultura eTurismo Chiara Ravera, che inaugurerà anche la nuova sede dell’Ufficio turistico. Gli ospiti che interverranno avranno lapossibilità di visitare “Palazzo Muratori-Cravetta: cantiere a porte aperte”, ammirando i lavori di restauro pressoché ultimatidi uno dei massimi capolavori architettonici della città .

I partecipanti godranno dell’intrattenimento artistico “AnteprimaMirabilia”: sorprese olfattive e da ascoltare, magie di Sentori, Saperi, Sapori. A conclusione, degustazioni tematiche ehommage finale.L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto europeo Alcotra “Officina Aromataria”, che mira a valorizzare e tutelare laqualità dei prodotti artigianali tradizionali del territorio transfrontaliero dedicati al ben-essere della persona.

Ad oggi hanno già aderito oltre trenta piccole e medie imprese piemontesi, impegnatesi per la creazione di una filiera produttiva regolata daspecifici disciplinari e unificata sotto un marchio collettivo che ne affermi il carattere originale e autentico.Una rete di beni culturali, di particolare valore storico e architettonico, farà da vetrina alle azioni di promozione del progetto“Officina Aromataria”: tra questi Palazzo Muratori-Cravetta, ove sta per avviarsi l’allestimento di un innovativo “polo”sensoriale dei profumi e dei sapori.

Il Polo diventerà un affascinante incubatore d’innovazione, vetrina di quanto di megliooffre ad oggi l’evoluzione tecnologica olfattiva, aperta al co-working di chi si sta cimentando in materia a livellointernazionale. Scienza, emozione e intrattenimento costituiranno il filo conduttore di un esempio virtuoso di nuovafruizione di un bene culturale e museale.

Terre dei Savoia è un’ associazione senza scopo di lucro, riconosciuta dalla Regione Piemonte, che promuove la cultura e ilturismo dei Comuni rappresentati. Oltre cinquanta realtà della Provincia di Cuneo, di Torino e di Asti, culturalmenteidentificate nell’eredità millenaria della dinastia reale Sabauda: terre fertili di arte, storia ed enogastronomia di pregio.Obiettivi primari dell’associazione sono la valorizzazione dei beni collettivi, del settore del turismo e di tutti i servizi a essocollegati, allo scopo di creare catene di valore e favorire la sostenibilità sociale ed economica dei progetti di riferimento.

c.s.