/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 15 maggio 2014, 13:05

Presentazione del progetto “Polo sensoriale dei profumi e dei sapori” a Savigliano

“Saperi, Sentori, Sapori”: immergetevi nel suggestivo mondo delle piante aromatiche, in un percorso esperienziale edemozionale

Presentazione del progetto “Polo sensoriale dei profumi e dei sapori” a Savigliano

Un’occasione che vi si presenta sabato 17 maggio alle ore 17 presso Palazzo Taffini d’Acceglio inoccasione della Giornata dell’Officina Aromataria per la presentazione del Polo Sensoriale dei profumi e dei sapori a Savigliano. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Terre dei Savoia in collaborazione con il Comune di Savigliano e l’EnteManifestazioni, è preludio a Quintessenza, la manifestazione dedicata alle piante officinali e aromatiche che si svolgerà ilgiorno successivo, domenica 18 maggio.

L’evento a Palazzo Taffini sarà ufficialmente aperto con il saluto del Sindaco Sergio Soave e dell’Assessore alla Cultura eTurismo Chiara Ravera, che inaugurerà anche la nuova sede dell’Ufficio turistico. Gli ospiti che interverranno avranno lapossibilità di visitare “Palazzo Muratori-Cravetta: cantiere a porte aperte”, ammirando i lavori di restauro pressoché ultimatidi uno dei massimi capolavori architettonici della città .

I partecipanti godranno dell’intrattenimento artistico “AnteprimaMirabilia”: sorprese olfattive e da ascoltare, magie di Sentori, Saperi, Sapori. A conclusione, degustazioni tematiche ehommage finale.L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto europeo Alcotra “Officina Aromataria”, che mira a valorizzare e tutelare laqualità dei prodotti artigianali tradizionali del territorio transfrontaliero dedicati al ben-essere della persona.

Ad oggi hanno già aderito oltre trenta piccole e medie imprese piemontesi, impegnatesi per la creazione di una filiera produttiva regolata daspecifici disciplinari e unificata sotto un marchio collettivo che ne affermi il carattere originale e autentico.Una rete di beni culturali, di particolare valore storico e architettonico, farà da vetrina alle azioni di promozione del progetto“Officina Aromataria”: tra questi Palazzo Muratori-Cravetta, ove sta per avviarsi l’allestimento di un innovativo “polo”sensoriale dei profumi e dei sapori.

Il Polo diventerà un affascinante incubatore d’innovazione, vetrina di quanto di megliooffre ad oggi l’evoluzione tecnologica olfattiva, aperta al co-working di chi si sta cimentando in materia a livellointernazionale. Scienza, emozione e intrattenimento costituiranno il filo conduttore di un esempio virtuoso di nuovafruizione di un bene culturale e museale.

Terre dei Savoia è un’ associazione senza scopo di lucro, riconosciuta dalla Regione Piemonte, che promuove la cultura e ilturismo dei Comuni rappresentati. Oltre cinquanta realtà della Provincia di Cuneo, di Torino e di Asti, culturalmenteidentificate nell’eredità millenaria della dinastia reale Sabauda: terre fertili di arte, storia ed enogastronomia di pregio.Obiettivi primari dell’associazione sono la valorizzazione dei beni collettivi, del settore del turismo e di tutti i servizi a essocollegati, allo scopo di creare catene di valore e favorire la sostenibilità sociale ed economica dei progetti di riferimento.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium