Il periodo si avvicina temporalmente alla Giornata internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre, giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La mostra, sarà l’occasione per riesaminare i diritti dell’infanzia, dai diritti basilari legati alla sopravvivenza in condizioni decorose (traguardo planetario ancora lontano), a quelli forse meno evidenti ma altrettanto fondamentali. Si pensi ad esempio al diritto dei bambini delle società cosiddette evolute a non essere sfruttati e bersagliati dalla pubblicità, specialmente televisiva.
O il diritto a essere educati come cittadini del mondo, imparando la solidarietà, la tolleranza, il rispetto, grazie alla capacità di ragionare con la propria testa. O il diritto di non essere travolti dall’ansia degli adulti, perennemente in fermento e poco presenti qui e ora. La mostra, come osserva l’Assessore Franca Giordano, è nata dalla volontà dell’Amministrazione comunale con il preciso intento di promuovere i diritti dell’infanzia e sensibilizzare tutti i cuneesi, grandi e piccoli, alla tematica e ai doveri conseguenti.
Un esempio: gli sprechi e la tendenza a non prendersi cura dell’ambiente. I bambini sanno che cibo e acqua gli spettano, e che strade e verde sono di tutti, ma non capiscono che buttare via le cose o sporcare un marciapiede è un danno per tutti, compresi loro. Inoltre, la scelta dell’Asilo nido non è casuale, in quanto rappresenta una delle prime realtà di socializzazione dei più piccoli e un servizio importante per le famiglie e per l’intero territorio.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con autori e illustratori di rilievo che hanno deciso di raccontare i diritti ai bambini; l’allestimento ha un’impostazione molto agile che si compone in 10 pannelli di forex, 40 x 40, con i testi in prosa o poesia, abbinati a 10 pannelli con le illustrazioni. I pannelli saranno esposti almeno per tutto l’anno scolastico per dare modo a tutta la cittadinanza e le scolaresche di poterne usufruire.
Gli illustratori e autori sono: Raffaella Bolaffio / Stefano Bordiglioni / Fabrizio Calì / Giuseppe Caliceti / Nicoletta Costa / Anna Curti / Sofia Gallo / Adriano Gon / Vivien Lamarque / Francesca Longo / Claudia Melotti / Giulia Orecchia / Gabriela Rodriguez / Febe Sillani / Giusi Quarenghi / Susanna Tamaro / Agostino Traini / Manuela Trimboli / Ugo Vicich / Giovanna Zoboli.