/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 30 novembre 2014, 16:40

Diritti dei bambini, doveri dei grandi, in una mostra a Cuneo

Dal mese di dicembre, la facciata dell’Asilo Nido comunale di Via Silvio Pellico 5, ospiterà una mostra sui Diritti dei bambini

Diritti dei bambini, doveri dei grandi, in una mostra a Cuneo

 Il periodo si avvicina temporalmente alla Giornata internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre, giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. 

La mostra, sarà l’occasione per riesaminare i diritti dell’infanzia, dai diritti basilari legati alla sopravvivenza in condizioni decorose (traguardo planetario ancora lontano), a quelli forse meno evidenti ma altrettanto fondamentali. Si pensi ad esempio al diritto dei bambini delle società cosiddette evolute a non essere sfruttati e bersagliati dalla pubblicità, specialmente televisiva.

O il diritto a essere educati come cittadini del mondo, imparando la solidarietà, la tolleranza, il rispetto, grazie alla capacità di ragionare con la propria testa. O il diritto di non essere travolti dall’ansia degli adulti, perennemente in fermento e poco presenti qui e ora. La mostra, come osserva l’Assessore Franca Giordano, è nata dalla volontà dell’Amministrazione comunale con il preciso intento di promuovere i diritti dell’infanzia e sensibilizzare tutti i cuneesi, grandi e piccoli, alla tematica e ai doveri conseguenti.

Un esempio: gli sprechi e la tendenza a non prendersi cura dell’ambiente. I bambini sanno che cibo e acqua gli spettano, e che strade e verde sono di tutti, ma non capiscono che buttare via le cose o sporcare un marciapiede è un danno per tutti, compresi loro. Inoltre, la scelta dell’Asilo nido non è casuale, in quanto rappresenta una delle prime realtà di socializzazione dei più piccoli e un servizio importante per le famiglie e per l’intero territorio.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con autori e illustratori di rilievo che hanno deciso di raccontare i diritti ai bambini;  l’allestimento ha un’impostazione molto agile che si compone in 10 pannelli di forex, 40 x 40, con i testi in prosa o poesia, abbinati a 10 pannelli con le illustrazioni. I pannelli saranno esposti almeno per tutto l’anno scolastico per dare modo a tutta la cittadinanza e le scolaresche di  poterne usufruire.

Gli illustratori e autori sono: Raffaella Bolaffio / Stefano Bordiglioni / Fabrizio Calì / Giuseppe Caliceti / Nicoletta Costa / Anna Curti / Sofia Gallo / Adriano Gon / Vivien Lamarque / Francesca Longo / Claudia Melotti / Giulia Orecchia / Gabriela Rodriguez / Febe Sillani / Giusi Quarenghi / Susanna Tamaro / Agostino Traini / Manuela Trimboli / Ugo Vicich / Giovanna Zoboli. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium