Saluzzese - 23 gennaio 2015, 18:30

Rifreddo: “Abbiamo sempre aiutato la Pro Loco. Se vogliono dare le dimissioni lo facciano senza cercare scuse e fare inutili polemiche”

Sulla questione Pro Loco ci scrive il sindaco Cesare Cavallo. Pubblichiamo testualmente il suo intervento

Cesare Cavallo

Egregio direttore ho letto con molto dispiacere l'articolo sulle presunte dimissioni della Pro Loco rifreddese. Non so se il contenuto dello scritto sia frutto di dichiarazioni espresse dai membri del nostro ente manifestazioni oppure di interpretazioni giornalistiche ma di sicuro all'interno dello stesso ci sono concetti che non stanno ne in cielo ne in terra.

La Pro Loco rifreddese, infatti, non solo non è mai stata abbandonata ma anzi aiutata come in pochi altri Comuni. A dimostralo non saranno certo le mie parole ma i fatti. Alla stessa il Comune stanzia oltre 5500 euro all’anno anticipandone il 90% prima della fine del periodo. Un caso forse più unico che raro visto che normalmente i contributi vengono erogati metà  come anticipo meta a saldo no successivo. Giusto per essere precisi nel 2014 quindi all'ente sono gia stati erogati circa euro. Per ciò che conta i casi delle luci natalizie e dell'incidente durante la Festa patronale le affermazioni di contestazione al Comune contenute nell'articolo sono addirittura ridicole.

Nel primo caso, infatti non solo la Pro Loco non ha provveduto all'illuminazione natalizia ma non ha nemmeno avvisato il Comune delle sue intenzioni. Infatti il Sindaco, dopo le proteste dei cittadini, ha dovuto chiamare il presidente dell’ente per sapere cosa stesse succedendo e poi organizzarsi in proprio. Da cio appare evidente che il problema non sono e pochi euro necessari per sistemare le luci di Natale ma la volontà di lasciare il paese al buio.

Infatti se il problema fossero stati i soldi farebbe stato sufficiente chiederli e vi assicuro che se gli stessi non fossero stati nelle disponibilità del Comune li avrebbero messi di tasca propria il Sindaco o il vice come gia fatto in altre occasioni tra cui anche il veglione della Befana citato nell'articolo. Sulla questione incidente non solo il Comune ha assistito al Pro Loco ma addirittura la nostra assicurazione ha pagato anche per la stessa danni ed effettuato la tutela legale.

Se poi all'interno dell’ente qualcuno ha stipulato deleghe con altri legali non può certo dire che la colpa e del Comune e del Sindaco. Per non essere prolisso sorvolo sulle altre questioni citate ma una cosa ci tengo a dirla: se si vogliono dare le dimissioni non le si annuncino le si diano e soprattutto non si cerchi di fare inutili polemiche per giustificarle. Distinti saluti.

Cesare Cavallo - Sindaco di Rifreddo