Curiosità - 08 maggio 2015, 12:47

Saluzzo: il "Soleri-Bertoni" in visita al Salone del Libro

L'occasione sarà la presentazione di sabato 16 maggio di "La Shoah" di Chaya H. Roth, tradotto proprio dagli alunni

La storia di una bambina in fuga durante la seconda guerra mondiale: da Berlino al Belgio alla Francia, fino al rifugio in una cava di pietra nelle valli cuneesi. Chaya H. Roth era giovanissima. A distanza di 70 anni da quegli avvenimenti ha raccontato la sua vicenda e le sue esperienze in un libro che è in parte storia orale, in parte esplorazione psicologica.

In Italia il libro è stato pubblicato a Saluzzo da Fusta Editore, grazie alla traduzione e alla collaborazione degli studenti e dei docenti del liceo linguistico Soleri-Bertoni.

Grazie al loro impegno le classi 4° A e B nall’anno scolastico 2013/2014 hanno ricevuto il primo premio del concorso “I giovani incontrano la Shoah”, consegnato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il libro è stato uno straordinario successo nazionale. Grazie al loro impegno nel riportare alla luce una vicenda sconosciuta, i ragazzi del Soleri-Bertoni sono stati ospiti di Concita de Gregorio nella trasmissione Pane Quotidiano sulla Rai. 

Sabato 16 maggio i ragazzi e i docenti saranno ospiti del Salone internazionale del Libro di Torino per la presentazione del libro: alle 12 nella Sala Avorio.

Insieme a loro interverranno Mariella Carena dell’associazione Giorgio Biandrata, Maria Cristina Colonna e Piera Comba, le insegnati che hanno seguito il lavoro di traduzioni, e Alessandra Tugnoli, dirigente scolastica del liceo Soleri-Bertoni.

c.s.