Eventi - 25 maggio 2015, 17:29

Mondovì: "La Cantata e la disfida di Don Trastullo" all'oratorio Santa Croce

L'appuntamento si terrà il 2 giugno alle 18

Martedì 2 giugno alle ore 18 presso l'Oratorio di Santa Croce a Mondovì Piazza, avrà luogo la rappresentazione dell'Intermezzo Buffo La Cantata e disfida di Don Trastullo del compositore napoletano Niccolò Jommelli.

Gli interpreti vocali sono Robin Johannsen - soprano (Arsenia) Federico Sacchi - 
basso (Don Trastullo) Francesco Castoro - tenore (Giambarone) Il direttore del progetto sarà Alessandro De Marchi che si avvarrà della collaborazione della clavicembalista Mariangiola Martello. La regia è curata di Christoph von Bernuth. Niccolò Jommelli (Aversa 1714 -- Napoli 1774) insieme con il suo concittadino Domenico Cimarosa (Aversa 1749 -- Venezia 1801) di soli pochi decenni successivo, è da ritenersi protagonista di una internazionalizzazione della Scuola Napoletana settecentesca La divertente partitura nasce come "La cantata e disfida di don Trastullo" e vede la luce al Teatro della Pace di Roma, nel carnevale del 1749.

La trama è esilissima quanto basta a lasciare spazio all'inventiva improvvisativa degli interpreti: un anziano falso nobile, ma ricco, millanta una cultura classica e loda in corteggiamento un'avvenente servetta, Arsenia, la quale, come da tradizione, è innamorata di un giovanotto spiantato.

Intrighi, finzioni e burle sono tutti rivolti a favorire le nozze degli innamorati, a gabbare il vecchio pruriginoso e a fare attribuire una cospicua dote agli sposini.

c.s.